Le Pantere della Prosecco DOC Imoco Conegliano partono domani, lunedì 13 dicembre, per la spedizione del Mondiale per Club in programma ad Ankara (Turchia) dal 15 al 19 dicembre. Conegliano, alla seconda partecipazione nella rassegna iridata, è campione in carica dall’edizione 2019 (l’anno scorso il torneo non è stato disputato causa Covid) svoltasi nel dicembre 2019 in Cina a Shaoxing e si è qualificata all’evento quale team campione d’Europa 2021.
Coach Santarelli avrà la squadra al completo a parte l’assenza di Sarah Fahr, che comunque viaggerà con la squadra continuando a lavorare a parte per il recupero dall’infortunio al ginocchio.
Della squadra campione mondiale in Cina nel 2019 le “reduci” sono Wolosz, De Gennaro, De Kruijf, Sylla, Egonu, Gennari e Folie.
LA TRASFERTA

Lunedì alle 7.30 la spedizione gialloblù per la rassegna iridata partirà dall’Imoco Village destinazione Venezia dove le Pantere si imbarcheranno nel volo per Ankara, con scalo a Istanbul. L’arrivo ad Ankara è previsto alle 17.00 (le 15 in Italia), nel tardo pomeriggio il primo allenamento sul campo di gara, la Ankara Sports Hall, il palasport principale della capitale turca che può contenere 12.000 spettatori. Martedì altro allenamento programmato alle ore 12.00 locali, mercoledì la “rifinitura” mattutina prima dell’esordio pomeridiano contro il Fenerbahce padrone di casa.

FORMULA, CALENDARIO E COPERTURA TV
Due gironi composti da tre squadre, le prime due passano in semifinale. In campo nel girone A insieme alla Prosecco DOC Imoco detentrice del titolo iridato conquistato alla prima partecipazione nel 2019 in Cina e campionessa d’Europa in carica, il Dentil Praia Clube squadra brasiliana vincitrice della “Champions” sudamericana e la squadra organizzatrice del Fenerbahce Istanbul. Nel girone B il Minas Tenis, altra brasiliana finalista del torneo continentale sudamericano, il Vakifbank Istanbul finalista di Champions League in Europa e le kazake dell’Altay che hanno vinto il titolo continentale asiatico.
I GIRONI
Girone A: Prosecco DOC Imoco Volley, Dentil Praia Clube (Bra), Fenerbahce Opet Istanbul (Tur)
Girone B: Minas Tenis Clube (Bra), Vakifbank Istanbul (Tur), Altay Club (Kaz)

LE PARTITE
Mercoledì 15 dicembre:
ore 13.00 (ora italiana) MINAS CLUBE (Bra) – ALTAY CLUB (Kaz)
ore 16.30 PROSECCO DOC IMOCO – FENERBAHCE ISTANBUL (Tur) – Diretta Sky Sport 1 e Sky Sport Action (canale 201 e 206)
Giovedì 16 dicembre:
ore 13.00 ALTAY CLUB (Kaz) – VAKIFBANK ISTANBUL (Tur)
ore 16.30 DENTIL PRAIA (Bra) – FENERBAHCE ISTANBUL (Tur)
Venerdì 17 dicembre:
ore 13.00 PROSECCO DOC IMOCO – DENTIL PRAIA (Bra) – Diretta Sky Sport Arena (canale 204)
ore 16.30 MINAS CLUBE (Bra) – VAKIFBANK ISTANBUL (Tur)
Sabato 18 dicembre
ore 13.00 PRIMA SEMIFINALE (1° del gruppo A contro seconda gruppo B) – live Sky Sport Action (canale 206)
ore 16.30 SECONDA SEMIFINALE (1° del gruppo B contro seconda gruppo A) – live Sky Sport Action (canale 206)
 
Domenica 19 dicembre
ore 13.00 FINALE 3/4 posto
ore 16.30 FINALE 1/2 posto – live Sky Sport Arena (canale 204)

LE AVVERSARIE DELLE PANTERE
Il Fenerbahce è ormai un’avversaria ricorrente per la squadra di coach Santarelli. La squadra allenata dal coach della nazionale serba Zoran terzic, è una delle glorie del volley turco, con 5 scudetti, 3 coppe di turchia, 3 supercoppe e in campo internazionale 1 mondiale per club (2010), 1 champions league (2012) e 1 coppa cev (2014). Le brasiliane del Dentil Praia hanno vinto il titolo nazionale brasiliano nel 2018, oltre a due supercoppe; in ambito internazionale hanno conquistato poco tempo fa il primo successo della loro storia nella “Champions” del Sudamerica. Ha anche all’attivo nel palmarès 7 titoli del campionato Mineiro. Sfida inedita per le Pantere.
NUOVE REGOLE “TEST” PER IL MONDIALE PER CLUB MASCHILE E FEMMINILE
Tre test del regolamento della pallavolo saranno effettuati durante  FIVB Volleyball Club World Championships 2021 sia nell’edizione maschile dal 7 all’11 dicembre a Betim, in Brasile, si in quella femminile il 15-19 dicembre ad Ankara, in Turchia.
Tutti i dati e i feedback di questi test saranno valutati e poi condivisi con le Commissioni FIVB competenti, oltre che con il Comitato Esecutivo FIVB e il Consiglio di Amministrazione FIVB per il via libera finale.
1 – orientamento del campo di gioco: cambia il posizionamento del seggiolone del primo arbitro che verrà posto dal lato delle panchine, in posizione di favore delle telecamere. Quindi le panchine delle squadre e le aree di riscaldamento situate di fronte alla telecamera principale permetteranno di dare maggiore attenzione televisiva sui giocatori e catturare le reazioni e le emozioni delle squadre per creare contenuti più coinvolgenti per i fan.
2 – timer per il servizio di 15 secondi: il primo arbitro controllerà, aiutato da un cronometro-display che tra la fine di un punto e l’effettuazione del servizio successivo non trascorrano più di di 15 secondi. Un “battitore” ha a disposizione sette secondi per prepararsi a servire e otto secondi per completare il servizio. Lo scopo principale di questo test è quello di accelerare il gioco ed evitare ritardi tra i rally per aumentare di conseguenza l’attenzione dei tifosi. Se il giocatore non riesce ad eseguire il servizio entro il tempo stabilito, l’azione sarà considerata un ‘errore di servizio’ e il punto sarà assegnato alla squadra avversaria.
3 – Sarà concesso agli allenatori un solo time out per set di 30 secondi, più un time out tecnico di 60 secondi al raggiungimento del 12° punto. L’obiettivo è quello di ottimizzare il flusso del gioco per aumentare l’intensità di una partita mantenendo l’attenzione dei tifosi per tutta la durata del match.
LE DICHIARAZIONI
Coach Daniele Santarelli: ” Sembra una vita fa invece sono passati solo due anni, quante cose sono passate da quei giorni in Cina in campo e soprattutto fuori dal campo. E’ un ricordo unico, meraviglioso, una tappa memorabile per la nostra società e il nostro gruppo. Per quasi tutti noi tranné Kim (Hill) e Robin (De Kruijf) era la prima volta a un Mondiale, per tanti di noi la prima volta addirittura in Cina, era un’esperienza nuova. Sapevamo di avere una squadra forte, ma dovevamo confrontarci con le migliori squadre del Mondo e l’ambizione non era quello di vincerla, invece è successo e abbiamo fatto un’impresa. Adesso la pressione è diversa, giochiamo da denentori perchè purtroppo l’anno scorso il Mondiale non si è disputato e questo lo giocheremo praticamente fuori casa, ci sono due squadre locali fortissime e sappiamo bene quanto sia importante la presenza del pubblico amico per le squadre turche. Poi ci sono due squadre brasiliane veramente di alto livello, ripeterci sarà durissima, secondo me alla vigilia di questo torneo partiamo tutte alla pari.” 
Qual’è la condizione generale della squadra alla partenza per la Turchia?  “Rispetto a qualche tempo la situazione ora è migliorata, andiamo abbastanza bene. Nelle ultime settimane abbiamo potuto allenarci quasi al completo e questo ci ha permesso di progredire nella condizione sia delle singole atlete che della squadra. Ho potuto anche fare nell’ultimo periodo diverse rotazioni per mettere in temperatura chi aveva giocato meno. In una competizione così breve servirà l’apporto di tutte. Ma non solo, ho voluto, anche rischiando qualcosa in termini di risultati, dare riposo alle giocatrici che avevano giocato praticamente sempre, tutte hanno tirato il fiato per almeno una partita, alcune come Paola Egonu anche per due. L’obiettivo era di arrivare al massimo livello possibile per questa settimana.”
Un girone di ferro, si inizia mercoledì con le padrone di casa del fenerbahce: “Ad Ankara avremo subito un test che dirà molto con il Fenerbahce. Siamo nel girone più difficile, il Fener ha fatto un mercato pazzesco ed è una vera e propria corazzata, hanno fuoriclasse in ogni ruolo e alternative di spessore per ciascuna delle titolari. Hanno due palleggiatrici importanti, da quest’anno contano sull’astro nascente del volley russo, Fedorotseva, l’opposta Lazareva, altra nazionale russa, una centrale che conosciamo bene come Mina Popovic in coppia con quella che forse nel ruolo è la migliore al mondo, Erdem. Insomma, il primato del girone si giocherà probabilmente nella prima partita contro le padrone di casa, sarà dura, ma non men difiicile il secondo match con il Dentil Praia che domina in Brasile e sarà un’avversaria davvero scomoda: hanno le migliori brasiliane, un attacco importante e gente come l’olandese Bujis e la domenicana Martinez che le rendono un cliente molto difficile. Ci sarà da divertirsi, la squadra è pronta alla sfida con le migliori del Mondo. Voglio salutare i nostri tifosi, so che ci seguiranno in tanti in televisione e nei social, sentiamo sempre anche a distanza la vicinanza dei nostri sostenitori, giocheremo per loro.”
 
Capitana Joanna “Asia” Wolosz: “Due anni fa per quasi tutte noi il Mondiale era un’esperienza nuova, eravamo anche un gruppo nuovo con curiosità per quell’avventura da fare insieme. E’ stata un’esperienza bellissima, una gioia grande, ma quello è il passato, adesso è una situazione molto diversa. Certamente abbiamo più pressione e più aspettative su di noi, ma la nostra squadra e il nostro club ha dimostrato in questi anni che sopportare la pressione e volgerla a favore è stata la nostra forza. Saremo in gara con le squadre più forti del Mondo, noi abbiamo lavorato bene nelle ultime settimane per essere pronte ad affrontare questi top team, cercare di ripetere due anni fa sarà per noi una bella sfida, ce la metteremo tutta per far sognare i nostri tifosi.” Come arrivate a questo grande appuntamento in Turchia?  “Due settimane fa abbiamo perso la nostra prima partita dopo tanto tempo, secondo me è stata una sconfitta utile per noi, per il gruppo. E’ servita a farci tornare con i piedi per terra e a spingerci a lavorare ancora più sodo, con ancor più fame di prima, per alzare il livello del nostro gioco. Da mercoledì saremo in campo ad Ankara contro tutte squadre fortissime, abbiamo un girone molto difficile, dovremo giocare al nostro meglio e spingere al massimo su ogni palla, dall’inizio.” Fenerbahce e Dentil Praia, due top team di fronte a voi nel girone: “Avremo subito di fronte la squadra di casa, anche due anni fa affrontammo subito l’Eczacibasi che poi ritrovammo in finale, con il Fenerbahce sarà subito una grande partita e un’avversaria fortissima. Le abbiamo affrontate in passato, ma quest’anno sono ancora più forti e in più giocano in casa, sarà un inizio difficilissimo. Poi le brasiliane, non le ho ancora studiate bene, ma hanno giocatrici di livello assoluto e i risultati parlano per loro. Noi però vogliamo passare il turno e ad Ankara ci giocheremo le nostre chances come questa squadra sa fare.”