Wine Tasting e Fucina del Gusto, Asolo si veste di sapori

Wine Tasting e Fucina del Gusto, Asolo si veste di sapori

- in Food and beverages, Le ultime
280
0
Asolo è tra i borghi più belli d'ItaliaAsolo è tra i borghi più belli d'Italia

Nel primo weekend di maggio, Asolo, inserito tra i borghi più belli d'Italia, è al centro di due appuntamenti con il vino e con i sapori della sua terra. Sabato 4 e domenica 5 maggio si svolge La Fucina del Gusto, evento organizzato dalla CNA asolana , mentre domenica torna Asolo Wine Tasting, ottava edizione della manifestazione con cui il Consorzio Vini Asolo Montello presenta la sua migliore produzione delle ultime annate.

Spumanti, rossi e bianchi fermi ad Asolo
Spumanti, rossi e bianchi ad Asolo

L'Extra Brut e Col Fondo in degustazione

Il banco d’assaggio sarà aperto domenica 5 maggio dalle 10.00 alle 19.00 a Palazzo Beltramini di Asolo. Il pubblico avrà l'occasione di degustare l’Asolo Prosecco Superiore DOCG nelle sue diverse versioni, come il  particolare Extra Brut (quella di Asolo è l'unica denominazione che può definire questa tipologia, nelle bottiglie prodotte con la DOCG) e il Col Fondo, il Prosecco rifermentato in bottiglia e senza sboccatura. Un vino che riporta alle origini della tradizione vinicola.

Asolo Wine Tasting
Asolo Wine Tasting

Vitigni autoctoni e internazionali

Spazio anche ai rossi autoctoni del territorio, come la Recantina DOC, vitigno la cui coltivazione era scomparsa all’inizio del Novecento e recuperata grazie alla impegnativa ricerca portata avanti dal Consorzio con le aziende vinicole. In carta anche il Montello DOCG, ottenuto dal classico taglio tra Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, vitigni internazionali che in queste alture, tra il Piave e il Grappa, hanno assunto una forte identità . Vini che nascono in un paesaggio ricco di biodiversità, coltivazioni, boschi e fonti d'acqua. Per accedere ad Asolo Wine Tasting 2019, nella sala consiliare di Palazzo Beltramini, è richiesto un biglietto d'ingresso di 10,00 euro, 5,00 euro con l’acquisto del biglietto de La Fucina del Gusto.

Il piatti del Percorso del Gusto
Il piatti del Percorso del Gusto

Asolando con Freya Stark

Nello stesso weekend chi va ad Asolo trova anche La Fucina del Gusto, rassegna gastronomica che propone e valorizza i prodotti agroalimentari dell'Asolano e del Grappa quali olio, miele, vino, piselli, fagioli, pane e il dolce Ghisola, lanciato nella edizione del  2016. Nel programma sono previsti laboratori, la passeggiata tra i sapori in musica e il Percorso del Gusto, un menu di degustazione di prodotti tipici del territorio asolano, preparato dagli studenti dell’istituto IPSSAR Maffioli e CFP di Lancenigo (ore 12.30 – Loggia della Ragione, richiesto un contributo di 12,00 euro). Inoltre sabato 4 maggio (ore 21) al Teatro Duse va in scena “Asolando con Freya Stark”, spettacolo teatrale ideato dalla cantante e attrice Olga Scalone, che percorrerà, accompagnata da Sabrina Kang al pianoforte, un viaggio nella storia di Asolo attraverso gli occhi della straordinaria  viaggiatrice inglese Freya Stark, che visse a lungo e morì nella città dei cento orizzonti. A Freya Stark è dedicata l'edizione 2019 della Fucina del Gusto (ingresso responsabile allo spettacolo, il ricavato verrà donato al Comune di Rocca Pietore a sostegno della raccolta fondi alluvione).
Maggiori informazioni sulle manifestazioni nel sito www.asolomontello.it.

Facebook Comments

Leggi anche

Domenico Longo riceve in Portogallo il Premio CEUCO 2019

Un riconoscimento internazionale corona la carriera di Domenico