Home Le ultime Castelfranco riqualifica il campetto di via delle Querce

Castelfranco riqualifica il campetto di via delle Querce

Un investimento proiettato verso il futuro, con uno sguardo al passato storico dello sport nella città del Giorgione. Lo scorso venerdì, presso la sala consiliare del Comune di Castelfranco Veneto, è stato presentato il progetto di riqualificazione del campo da basket di Via delle Querce, promosso dalla Pallacanestro Castelfranco 1952.

A fare gli onori di casa, l’Assessore allo Sport Gianluca Didonè«A novembre 2018 abbiamo approvato il regolamento sulla collaborazione tra cittadini e l’Amministrazione per la cura e la gestione condivisa di spazi comuni. La Pallacanestro Castelfranco 1952 è stata una delle prime ad avanzare una proposta, e per noi è un segno importante, che speriamo possa essere da esempio».

ea1d73c4-6eb8-4599-ab5b-42f5884ac02dIl campo sarà allargato per essere portato alle misure regolamentari, saranno installati dei canestri regolabili per le attività di basket e minibasket, e saranno rifatte linee e tinteggiatura. Prevista anche la realizzazione di un cavidotto per installare in futuro un eventuale impianto di illuminazione. I lavori, che si svolgeranno durante l’estate, saranno seguiti da varie imprese (con un contributo anche da parte del Comune per l’acquisto dei canestri e del colore), ma anche con l’aiuto di volontari e genitori.

Un aspetto che l’Assessore ai Lavori Pubblici Roberto Filippetto ci tiene ad evidenziare: «Questo senso di collaborazione tra cittadini e Amministrazione è una delle cose più belle di questa iniziativa. Credo non ci sia migliore opportunità di questa per iniziare, perché coniuga lo sport, i giovani e il senso civico dei cittadini».

«Ci teniamo a ringraziare l’Amministrazione Comunale e gli uffici di competenza per questa opportunità che ci hanno dato – ha spiegato l’Architetto Gianluca Pelloia, presidente della PC1952, che seguirà in prima persona i lavori – Il fatto di partecipare come associazione sportiva non solo all’attività agonistica, ma anche allo sviluppo del territorio in cui si opera, è uno dei punti cardine del nostro pensiero. E questo progetto si sposa perfettamente con la nostra filosofia».

Il presidente ha spiegato anche uno degli aspetti più curiosi dietro a questa iniziativa: «L’idea è stata condivisa con tre nostri soci speciali, castellani classe 1937 che sono stati fra i primi giocatori di pallacanestro a Castelfranco nel 1952: Gianni Fabrin, Franco Brusatin e Carlo Lai. Quest’ultimo, che da sessant’anni vive in Australia, ogni tanto torna e ci ha tenuto in modo particolare a contribuire al progetto, per dare ai giovani uno spazio all’aperto in cui giocare, proprio come facevano loro negli anni ’50».

La PC1952 organizzerà sul campo degli eventi, allenamenti e attività per i suoi atleti. Ma allo stesso tempo, è giusto sottolinearlo, il campo rimarrà sempre aperto a tutti i cittadini che vorranno utilizzarlo. Uno degli obiettivi, infatti, è proprio quello di avvicinare i giovani alla disciplina della pallacanestro, offrendo loro un contesto adeguato e sicuro in cui divertirsi.

Exit mobile version