Home Eventi Il Principe Maurice inaugura la mostra sul Podestà Giorgio Semitecolo a Castelfranco

Il Principe Maurice inaugura la mostra sul Podestà Giorgio Semitecolo a Castelfranco

Una gradita sorpresa ha accompagnato presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto l’inaugurazione della mostra a fumetti GIORGIO SEMITECOLO un podestà veneziano.

Era presente infatti il principe Maurice, Principe Maurizio Agosti Montenaro Durazzo, attore, cantante, performer e regista di eventi spettacolari che da vent’anni vive a Venezia ed è direttore artistico dell’Associazione Internazionale del Carnevale di Venezia.

E la mostra – assieme ad un ricco cartellone di eventi promosso dal Comune di Castelfranco, Assessorato alla Cultura, Biblioteca, Teatro, Museo, è stata organizzata proprio in occasione delle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia per rimarcare la “venezianità” di Castelfranco Veneto, attributo che fu suo – seppur dal versante del DOMINIO DE TERA – per quattro secoli e mezzo.

La rassegna è iniziata in aprile, subito dopo che si erano allentate le maglie del lock down, con le conferenze di carattere storico, ed è proseguita con le passeggiate veneziane in centro storico, realizzata in collaborazione con l’ufficio IAT.

Domenica mattina per l’inaugurazione il Principe Maurice ha interpretato il Doge e consegnato simbolicamente il bastone al Podestà.

La mostra sarà visitabile in Galleria del Teatro Accademico dal 13 giugno al 26 settembre 2021 (e quindi per tutto il periodo della rassegna “Notti Magiche”) e sarà richiamata da diverse sagome illustrate disposte nei luoghi strategici del centro storico: un modo originale per ripercorrere le sue gesta e far rivivere con gusto, grazie alla vividezza e all’immediatezza del mezzo, uno spaccato di storia veneziana in terraferma.

L’esposizione è stata accreditata come evento ufficiale delle celebrazioni dei 1600 anni di Venezia dal Comitato costituito allo scopo dal Comune di Venezia. La realizzazione della mostra è stata possibile grazie al sostegno offerto dal Lions Club di Castelfranco Veneto. Un ringraziamento particolare merita la Parrocchia del Duomo, che ha gentilmente messo a disposizione i due OGGETTI DEL PODESTA’ che compendiano la mostra.

Exit mobile version