Home Le ultime Nuova Legge Regionale sulla Protezione Civile

Nuova Legge Regionale sulla Protezione Civile

Corso dell’Associazione Comuni con l’Assessore Regionale Bottacin

Nella sala streaming del Sant’Artemio, sede della Provincia di Treviso, si è appema tenuto il corso “La nuova legge regionale del Veneto” sulla disciplina delle attività di Protezione Civile” organizzato dall’Associazione Comuni della Marca Trevigiana e dal Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana. Il corso era aperto a Comuni, volontari e addetti ai lavori e ha visto come relatori l’assessore regionale all’Ambiente, Gianpaolo Bottacin, il direttore della Protezione Civile del Veneto, Luca Soppelsa, e il delegato ANCI Nazionale in materia di Protezione Civile, Paolo Masetti.

Un’occasione di confronto utile a supportare il ruolo dei Comuni e del volontariato. Ad aprire i lavori la vicepresidente dell’ACMT, MariaRosa Barazza, seguita poi dalla presidente Paola Roma. Oltre 130 partecipanti in presenza o online.

“I sindaci, come ben sappiamo, sono Autorità di Protezione Civile dei territori, quindi ringrazio l’assessore Bottacin e gli altri relatori per la disponibilità – il commento di Paola Roma, presidente dell’Associazione Comuni della Marca Trevigiana – Questa legge regionale, votata all’unanimità, ci ricorda che come Sindaci siamo chiamati rispondere in prima persona. Ringrazio i colleghi, i volontari e le polizie locali che oggi sono qui insieme, perché è soltanto facendo squadra che si può intervenire efficacemente nelle emergenze”.

“Occasione importante quella di oggi, incontro e confronto sulla nuova legge regionale, nata coinvolgendo tutta la filiera – ha detto Bottacin – ci sono alcune novità che erano già consolidate nei fatti. Alcune sottolineature sui ruoli e le responsabilità degli amministratori locali sono fondamentali. Specie in “tempi di pace” come ora, perché in “tempi di guerra”, quando l’emergenza è in essere, è impossibili fare certi ragionamenti perché il tempo non lo consente. L’obiettivo è dare risposte sempre più efficaci e tempestive per i nostri cittadini”.

Exit mobile version