L’assunto da cui l’autore parte è tanto semplice quanto sottovalutato: avere un buon prodotto o un servizio che funziona non serve oggi a niente se non si sa come comunicarlo. Il problema è che comunicare bene è difficile, costa soldi e fatica. Per fortuna, ci sono dei metodi, degli esercizi e delle malizie che ci permettono di risparmiare tempo e investimenti, utilizzando alcune regole della comunicazione in generale e alcuni trucchi della manipolazione linguistica che la pubblicità già ben conosce.
Occhio, ti manipolo!, allora, è suddiviso in 21 capitoli, dalla A alla Z, come le lettere dell’alfabeto. Ad ogni capitolo corrispondono uno o più concetti fondamentali che iniziano con quella lettera. Per esempio: A di Ascolto, E di Energia, F di Forma e Sostanza, I di Improvvisazione, M di Manipolazione.
Chiudono il libro 25 mini-interviste ad altrettanti protagonisti del settore della comunicazione, fra cui un direttore di giornale, un professore dell’università Bocconi di Milano e alcuni veri e propri simpaticissimi personaggi.
Info: www.ilpresentatore.it
Titolo: Occhio, ti manipolo!
Autore: Roberto Rasia dal Polo
Genere: Saggio
Editore: Gaffi Editore, Collana G-Trip
Pagine: 190
Prezzo: 12 €