Home Economia Sostenibilità e produzione, il bilancio 2018 del Consorzio Prosecco DOC

Sostenibilità e produzione, il bilancio 2018 del Consorzio Prosecco DOC

Stefano Zanette e Luca Zaia

Dati in crescita per il Prosecco DOC: +10,8% di produzione rispetto alla vendemmia 2017, 3,6 milioni di ettolitri prodotti, oltre 460 milioni di bottiglie, export che pesa per il 75% della bilancia commerciale. Non può che essere soddisfatto il presidente del Consorzio Stefano Zanette che mercoledì ha tracciato il bilancio del 2018: “Oggi stiamo vivendo una situazione ideale -afferma Zanette-  Ci aspettiamo, studi alla mano, che prosegua nel prossimo futuro e in quella direzione stiamo concentrando ogni sforzo. Un dato che ci rende orgogliosi è la crescita registrata sia in volume che in valore, sfida per nulla scontata e per niente facile. Segno che abbiamo fatto le mosse giuste”.

Notizie positive anche dal comparto sostenibilità. Il progetto di piantumazione per l’abbattimento delle emissioni nocive sta dando i primi frutti: le Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, su proposta del Consorzio, assegneranno le idoneità ai nuovi vigneti della DOC Prosecco attraverso un bando, al fine di premiare le aziende maggiormente virtuose. Tra i criteri di selezione è richiesto di realizzare e mantenere una superficie a siepe o boschetto di almeno il 5% di quella destinata a vigneto. Tale iniziativa, mantenendo l’attuale trend di crescita, porterà alla costituzione di un’area arborea arbustiva, nel triennio 2018-2020, di almeno 180 ettari,  così che il Consorzio di Tutela rientrerà a pieno titolo nel progetto.

In ambito promozionale, grande soddisfazione per i risultati raggiunti dall’Imoco Volley (buona ultima la Supercoppa) con cui esiste una consolidata partnership di sponsorizzazione. Grandi aspettative anche per i Mondiali di sci di Cortina 2021, oltre alla conferma della presenza del marchio in occasione di Barcolana, Regata Storica e Superbike. Importante anche il sostegno alla formazione paralimpica di rugby “I Dogi”. Ed in chiusura, la notizia data dal presidente Zanette di una nuova, importante collaborazione: “Lo Stato Maggiore dell’Aeronautica ha accolto la nostra proposta di collaborazione tesa a promuovere la nostra denominazione e i prodotti più rappresentativi dell’agroalimentare italiano nel contesto più ampio della promozione delle eccellenze del “Sistema Paese”, tutto questo anche attraverso la Pattuglia acrobatica più celebrata del mondo.”

Exit mobile version