Home Salute Varianti coronavirus: non solo Covid

Varianti coronavirus: non solo Covid

Il Covid-19 è uno dei virus di cui più si parla maggiormente da un paio d’anni a questa parte. Tuttavia, le varianti di coronavirus sono molteplici.

Coronavirus: scoperte 9 varianti sconosciute

Il termine coronavirus– che spesso impropriamente viene utilizzato come sinonimo di Covid- in realtà indica un’ampia famiglia di virus. Vi fanno parte, ad esempio, quelli che hanno scatenato le epidemie di SARS nel 2002, di MERS nel 2012 e di SARS-CoV-2 nel 2020.

Per questo motivo, dunque, gli scienziati di tutto il mondo sono alla continua ricerca di nuovi patogeni ancora sconosciuti, anche se negli ultimi anni di fatto l’attenzione si è inevitabilmente concentrata principalmente sui coronavirus.

Lo studio

Uno studio condotto dall’Università della Columbia Britannica ha sfruttato le potenzialità di un supercomputer, il Cloud Innovation Center, per analizzare la popolazione virale a livello mondiale. I risultati, pubblicati su Nature, sono stati sorprendenti.

Dall’analisi, infatti, sono emersi oltre 100mila nuovi virus a RNA, tra cui ben 9 coronavirus. Resta ora da capire se questi microrganismi di fatto siano pericolosi per l’uomo, per il bestiame o per le colture.

Tuttavia, l’obiettivo di questo studio non è solo di tipo conoscitivo: la scoperta di nuovi virus, infatti, potrebbe contribuire a prevenire future pandemie o a cercare in anticipo nuove armi con cui combatterle.

“La speranza è di non essere colti alla sprovvista se dei virus come il SARS-CoV-2 emergessero di nuovo in futuro– ha spiegato il dottor Artem Babaian, autore della ricerca- così da riconoscere tempestivamente eventuali infezioni, prima che si sviluppino ulteriori pericolose pandemie”.

Exit mobile version