Ancora molto in gamba prega tutte le sere anche per i nostri governanti

In un mondo frenetico, che spesso corre troppo veloce, c’è un’arzilla signora, ultra centenaria che ci ricorda l’importanza delle piccole cose, delle radici familiari e della fede. E’ Carmen Bivi nata il 16 luglio 1923 a Latisana in provincia di Udine.
E’ una dei sette ultracentenari che risiedono al Centro Servizi per anziani “Villa delle Magnolie” di Monastier (TV) e che ha festeggiato 101 anni. Nonostante l’età avanzata, conserva un’invidiabile vivacità e cura per la propria persona.
Attenta a quello che accade nel mondo, subito dopo cena riserva ore alla preghiera per i suoi cari, per gli amici, per il Santo Padre e per i governanti del nostro Paese consapevole, grazie all’esperienza di una lunga vita, che il benessere di tutti è legato alle decisioni di chi ha il difficile compito di rappresentarci e guidarci.
“Sono nata mentre suonavano le campane della messa”, ricorda con un sorriso. “E mia madre mi ha insegnato ad avere fede e il valore della preghiera”.
Carmen risiede a Villa delle Magnolie dal 2014. Ama leggere, segue con attenzione i telegiornali e soprattutto si prende ancora cura di piante e fiori, una passione per la natura che risale all’infanzia, quando aiutava la madre a coltivare l’orto e a vendere le verdure al mercato, alternando questa attività a quella di sarta.
“Durante la seconda guerra mondiale confezionavo indumenti per i militari anche per dodici ore al giorno.” Racconta Carmen con dovizia di particolari come fosse avvenuto la settimana prima.
Nel 1952, il 23 Febbraio, Carmen si sposa con Luciano. Nascono Luciana, Andrea e Luigino che anche per il suo compleanno erano con lei, assieme ai nipoti, a festeggiare l’invidiabile traguardo.
Non sono mancate una bella torta, le candeline, i fiori e i regali fra i quali anche quello del personale della struttura che ogni giorno, accanto a nonna Carmen, ha l’opportunità di attingere alla sua saggezza, frutto dell’esperienza di una vita lunga 101 anni.