Danni da grandine ed eccesso pioggia con alluvioni.
Nella Marca Trevigiana è iniziata una prima conta e già sui vigneti la stima si aggira sui quattro milioni. In provincia di Treviso il maltempo si è abbattuto su circa 150 ettari di terreno colpito da grandine dal 75 al 100 per cento; altri 5mila ettari sono stati colpiti da eccesso di piogge e alluvioni con danni che vanno dal 20 al 100 per cento ed in questo caso le stime sono ancora in corso.

I “conti” non sono ancora finiti in merito a questi sconvolgimenti climatici che ogni anno puntualmente si ripresentano. Il presidente di Condifesa TVB Valerio Nadal ed il direttore Filippo Codato in questi giorni sono in costante contatto con i tecnici per capire l’entità dei danni causati da un maltempo fuori stagione che sta già determinando numerosi e pesanti problemi agli imprenditori agricoli. Nadal intervenendo sul maltempo fuori stagione ha sottolineato: “di fronte a questi eventi l’unica soluzione è assicurarsi, anche grazie al contributo pubblico Ue che riduce i costi del 70 per cento. La situazione è pesante e per molte imprese i danni sono ingenti”.

Nadal ha proseguito: “il nostro obiettivo è la tutela del reddito dei nostri imprenditori agricoli”. Sulla questione è intervenuto anche il direttore di Condifesa TVB Filippo Codato:Siamo tra i primi per capitale assicurato e numero soci. Sta aumentando la consapevolezza degli imprenditori agricoli che non si può lasciare in campo la produzione senza una copertura assicurativa e mutualistica. Ciò è dovuto al fatto che aumentano eventi avversi atmosferici. Abbiamo molti produttori di uva con ingenti capitali esposti ai rischi. Il grosso lavoro è di divulgare le opportunità anche legate al contributo comunitario che copre fino al 70 per cento del costo”