4ALL Associazione Sportiva Dilettantistica ha ottenuto la certificazione ISO 20121, uno standard internazionale che stabilisce i criteri per la gestione sostenibile degli eventi.
“Siamo fieri – dichiara Bernardo Bernardini – di essere una delle prime società in Italia a raggiungere questo traguardo, che attesta il nostro impegno a minimizzare l’impatto ambientale, promuovere l’inclusione sociale e garantire benefici economici locali attraverso l’organizzazione di eventi sportivi. Questa certificazione conferma il nostro impegno per la sostenibilità che dal 2019 si cimenta in sfide innovative per promuovere eventi sportivi che rispettino l’ambiente e soprattutto favoriscano la coesione sociale”.
Anche la Road to Respect (RTR2024), come tutte le precedenti edizioni, nasce dall’esplorazione personale di Bernardo Bernardini per il ciclismo. Questo evento celebra la gioia personale di fare le attività che si amano, indipendentemente dalle sfide personali, e si propone come un’espressione del diritto individuale di trovare ciò che appaga e rende completi. Quest’anno la RTR2024 inizia nella vivace città di Milano, attraversando pittoresche campagne italiane, passando per scenari alpini mozzafiato e concludendosi nella storica città di Ginevra.
Questo percorso non solo sfida gli atleti con la sua diversità geografica ma serve anche come metafora del viaggio verso un futuro più rispettoso e sostenibile. L’aspirazione è quella di dimostrare che il rispetto reciproco e la cura dell’ambiente sono essenziali per il futuro dello sport e della società. Bisogna credere in un mondo dove ogni individuo, indipendentemente dalle sue capacità fisiche o dal suo background, possa godere delle stesse opportunità ed essere accolto in una comunità globale che valorizza la diversità e promuove la giustizia ambientale.
Andrea Vidotti Presidente di 4ALL dichiara “La mission di questo nuovo evento sarà quella di incoraggiare l’inclusione, dando la possibilità ad atleti di tutte le abilità di competere insieme, promuovendo la sostenibilità di pratiche eco-sostenibili durante le fasi dell’evento e infine prendere l’occasione della RTR24 come strumento per educare ai valori dell’inclusione e della sostenibilità tutti coloro che avranno modo di incontrarci nel nostro cammino professionale e personale”.
Roberto Zanlorenzi chiude: “ringraziamo tutti gli associati, collaboratori e sponsor per il fondamentale supporto al raggiungimento di questa importante certificazione, ci hanno sempre sostenuto con forza ed entusiasmo dandoci la carica a lavorare e rendere i nostri eventi sempre più sostenibili e di valore per la comunità”.