Fondazione Benetton Studi Ricerche e Fondazione Imago Mundi hanno appena presentato Treviso Contemporanea, progetto condiviso volto a sviluppare iniziative culturali per la città che le ospita, in un’ottica internazionale.

Realtà dinamica e flessibile, aperta anche ad altri soggetti culturali, Treviso Contemporanea mette in campo un’indagine del tempo presente e suggerisce una prospettiva contemporanea sul mondo che ci circonda, guardando al passato in modo nuovo e creando connessioni per mettere in relazione non solo tempi e culture, ma anche spazi, proponendosi di diventare un osservatorio su forme d’arte e temi di ricerca provenienti da diverse discipline.

Dal 5 febbraioTreviso Contemporanea propone per la prima volta un unico itinerario artistico-culturale che tocca tre degli spazi espositivi delle due Fondazioni: Ca’ Scarpa, Gallerie delle Prigioni, Chiesa di San Teonisto.

Tre mostre (“Mind the Map!”, “Atlante Temporaneo” e “Terra Incognita”) indagano il tema delle mappe, intese come strumenti che aiutano a collocarci nello spazio fisico, a orientarci nella percezione di noi stessi, a interpretare lo scenario sempre più complesso e globale all’interno del quale oggi ci muoviamo.