Si chiama “1000 esperti” il progetto finanziato con fondi PNRR e sviluppato dalla Regione del Veneto per supportare in maniera diretta gli enti locali territoriali nella messa a terra dei progetti.
“Abbiamo creato una vera e propria task force composta da 60 professionisti esperti con competenze multidisciplinari, amministrative, informatiche e tecniche, operativa da piĂą di un anno e che ha registrato oltre 150 richieste di intervento e supporto, e che ora amplia il proprio raggio d’azione offrendo assistenza professionale agli enti locali chiamati a realizzare interventi PNRR in qualitĂ di soggetti attuatori – spiega l’assessore al Bilancio e alla Programmazione, Francesco Calzavara -. Questa task force Appalti e Progetti veneta sarĂ un braccio tecnico-operativo che aiuterĂ i comuni veneti nelle varie fasi del procedimento dei singoli progetti di investimento, rafforzando la loro capacitĂ amministrativa e tecnica senza dover impiegare ulteriori fondi europei per spese di consulenza”.
In particolare, la Task Force Appalti e Progetti potrà fornire sostegno all’analisi della conformità del Progetto per il rispetto dei criteri di sostenibilità energetica ed ambientale (CAM) e per evitare un danno significativo all’ambiente (DNSH), valutazioni di tipo giuridico e tecnico sulla documentazione di gara, sull’aggiudicazione e sull’esecuzione del contratto e supporto nella predisposizione della documentazione necessaria per la rendicontazione dell’intervento nella piattaforma ReGiS.
“Sempre nell’ambito del Piano di Ripresa e Resilienza, la Regione del Veneto è coinvolta direttamente in cinque missioni per un ammontare di risorse impegnate nel bilancio regionale pari a 929 milioni di euro – sottolinea Calzavara. Risorse che sono state attribuite a progettualitĂ che rispondono alla governance veneta e che hanno come obiettivo quello di accelerare la crescita e la competitivitĂ della nostra Regione, anche in ambito internazionale. Si tratta di risorse il cui importo è destinato ad aumentare considerate le prossime tranche del PNRR per la conclusione, entro il 2026, degli oltre 1.300 progetti di cui la Regione è soggetto attuatore”.
Nello specifico, con riferimento ai Comuni veneti, essi risultano soggetti attuatori di oltre 6.800 progetti per un finanziamento complessivo di oltre 2,7 miliardi di euro.