Torcello, la Basilica di Santa Maria Assunta
Torcello, la Basilica di Santa Maria Assunta

Nella giornata di Ferragosto, in occasione della tradizionale festività dell’Assunta, la Città metropolitana di Venezia e il Patriarcato di Venezia, in collaborazione con San Servolo srl, offrono a tutti i visitatori l’ingresso gratuito al Museo di Torcello e alla Basilica di Santa Maria Assunta.

Le celebrazioni della giornata prevedono:

nella Chiesa di Santa Fosca:

Ore 10.00

Santa Messa presieduta dall’Abate Emerito di Praglia dom Norberto Villa

Ore 11.15

Concerto dell’Assunta a cura de “L’Offerta Musicale di Venezia” diretta da M° Riccardo Parravicini con musiche di Willaert, Monteverdi, A. e G. Gabrieli con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

dalle ore 10.30 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30):

apertura al pubblico della Basilica di Santa Maria Assunta con ingresso libero e regolamentato

La Basilica di Santa Maria Assunta

La Basilica di Torcello è tra i più antichi edifici religiosi della laguna. Riedificata più volte, la struttura attuale risale al 1008.  L’interno, a tre navate, con colonne marmoree e capitelli bizantini, ha un pavimento a mosaico a motivi geometrici. Splendidi mosaici dei secoli XI-XII ricoprono l’abside maggiore, con la Vergine e il Bambino su campo oro, e la cappella di destra con il Cristo Pantocrator. La parete di fondo è occupata nella sua interezza dal maestoso mosaico del Giudizio universale.

in Museo:

dalle ore 10.30 alle ore 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00): apertura al pubblico del Museo di Torcello con ingresso gratuito e regolamentato

ore 12.45 e ore 15.45 – (ritrovo all’ingresso del Museo)

Percorso guidato gratuito “Torcello Antica e Moderna. Sulle orme di Nicolò Battaglini” breve viaggio nella storia del museo e dei numerosi e preziosi reperti in esso custoditi sulle orme dell’omonimo testo scritto nel 1871 da Nicolò Battaglini, primo direttore e curatore del museo. Il percorso sarà accompagnato dalla competente guida del dott. Marco Molin, Presidente del Centro Studi Torcellani.

Il Museo di Torcello

Il Museo di Torcello, nato nel 1874, è organizzato in due sezioni espositive. La Sezione Archeologica, allestita nel Palazzo dell’Archivio, raccoglie reperti provenienti da ritrovamenti in area lagunare e dall’area altinate e manufatti di collezioni private anche appartenenti ad altri contesti geografici, coprendo un arco cronologico dal paleolitico alla tarda romanità.

La Sezione Medievale e Moderna collocata nel Palazzo del Consiglio espone opere e documenti datati dal VI secolo all’Ottocento, a testimonianza del passato dell’isola e della ricchezza delle sue chiese e monasteri ora scomparsi.

Informazioni e prenotazioni

Per i percorsi guidati in museo (fino a un massimo di 25 persone per visita) è richiesta la prenotazione scrivendo a [/#]itinerari@studitorcellani.it entro le ore 12.00 di mercoledì 14 agosto

Durata della visita guidata: 1 ora e 15 minuti.

Per raggiungere Torcello: 

trasporto pubblico locale ACTV Linea 12: da Fondamente Nóve a Burano e Linea 9 da Burano a Torcello