Presentato a Ca’ Sugana il report sugli interventi in fase di avanzamento. Il sindaco Conte: «Cambieranno il volto di Treviso»

 

Venticinque cantieri attivi in città per la riqualificazione di infrastrutture stradali, idrauliche, culturali, scuole, illuminazione pubblica e verde, 10 quelli completati da pochi giorni e 14 quelli che verranno avviati nelle prossime settimane: sono i dati del report presentato questa mattina a Ca’ Sugana dal sindaco Mario Conte e l’assessore alle Opere Pubbliche Sandro Zampese. Fra gli interventi in corso, figurano la ristrutturazione completa della scuola primaria “Stefanini”, la più importante opera di edilizia scolastica dal dopoguerra, l’ampliamento delle scuole primarie “Carrer” e “Fanna” per il ricavo della nuova mensa e l’ampliamento delle “Vittorino da Feltre” con il ricavo della nuova scuola dell’infanzia. 

A settembre aprirà inoltre la rinnovata scuola ”Don Milani”, nella quale sono in corso le opere di finitura. 

Sono inoltre in fase di avanzamento i lavori alla scuola media “Felissent” (nuovo polo direzione didattica), il restauro di Palazzo da Borso (che ospiterà uffici pubblici), la realizzazione della nuova cittadella “Extreme outdoor sport” a Sant’Antonino, il risanamento della palestra del centro natatorio di Santa Bona, e la ristrutturazione dell’ex Macello per la nuova comunità alloggio. 

Cantieri attivi anche nell’ambito del progetto Pinqua per la riqualificazione del quartiere di San Liberale, oltreché per il recupero e la valorizzazione delle Mura cittadine, la rigenerazione dell’ex Caserma Salsa e delle sue aree esterne oltre alla costruzione della nuova palestra, l’ampliamento della biblioteca “Zanzotto”, il sottopasso ferroviario di Via Sarpi e Ponte Ottavi (con la ricostruzione che avverrà una volta ultimato via Sarpi), la sistemazione e messa in sicurezza di via Madonnetta e via Cal di Breda. 

In corso anche il rifacimento della fognatura e della pavimentazione in porfido di via Martiri della Libertà. Fra i cantieri in fase di avvio ci sono invece quelli di riqualificazione completa di viale Cesare Battisti (26 agosto), il risanamento del manto di copertura della Loggia dei Cavalieri, riqualificazione e restauro di 5 alloggi ERP (via Vanzo, via Sansovino, via Bianchini, via Santa Bona Nuova); nuovi ossari e loculi ai cimiteri di Santa Bona e San Lazzaro  e il secondo stralcio della messa in sicurezza di via Castagnole (dicembre 2024). 

«Parliamo di opere che cambieranno il volto alla nostra Città e che si aggiungono agli interventi in corso per la nuova stazione ferroviaria e quelli di ATS per le fognature», le parole del sindaco Mario Conte. «Il lavoro di progettazione di questi anni sta portando i suoi frutti e ora ci troviamo a gestire una grande quantità di cantieri, destinati a portare servizi, accessibilità, lavoro e attività. Ringrazio l’assessore Sandro Zampese con i colleghi di Giunta e tutti coloro che hanno contribuito a fare sì che le idee diventassero progetti e infine cantieri». 

«Il report testimonia l’importante mole di cantieri gestita dal settore Lavori Pubblici» afferma l’assessore alle Opere Pubbliche Sandro Zampese. «Sono opere importanti, fra cui una nuova scuola, due mense scolastiche, la rigenerazione dell’ex Macello, che porteranno accessibilità e servizi. Ringrazio il Settore con la dirigente Roberta Spigariol, le imprese e i cittadini: stiamo facendo il possibile per limitare i disagi che una quantità di lavori del genere può comportare, adottando tutti gli accorgimenti possibili».