Jesolo, via Bafile - foto di repertorio
Jesolo, via Bafile - foto di repertorio
Il dirigente del settore sicurezza e gestione del territorio del Comune di Jesolo firmerà nelle prossime ore l’ordinanza che fissa l’avvio di una breve fase di sperimentazione per la Zona a Traffico Limitato durante l’ultima settimana di vigenza.

Gestione flessibile

Il documento, come deciso dall’amministrazione e condiviso con le associazioni di categoria, introduce la possibilità di una gestione flessibile della ZTL che in questo caso sarà in vigore solamente sabato 21 e domenica 22.

Le motivazioni

La decisione deriva dalla volontà di definire le migliori modalità di gestione del traffico lungo i principali assi commerciali del lido, via Bafile con i suoi prolungamenti a est ed ovest, durante la primavera inoltrata e a ridosso dell’autunno. Una necessità nuova ma non più trascurabile, come emerge anche dai dati sui flussi turistici di questi periodi dell’anno che certificano un interesse crescente nei confronti della città da parte di ospiti italiani e stranieri.

“Jesolo sta cambiando e sempre di più viene considerata una meta interessante dal punto di vista turistico anche nei mesi in testa e in coda all’estate, da ospiti interessati a vivere il territorio in una maniera differente o perché attirati dai molti eventi che si svolgono in questi periodi – commentano il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti, e l’assessore al turismo, Alberto Maschio -. Si tratta di una tendenza che registriamo con favore e che vogliamo cercare di sostenere con provvedimenti come questo, cercando di creare nuove e ulteriori opportunità per i commercianti e gli operatori economici della città in genere. Proviamo quindi a testare una gestione flessibile della ZTL che potrà essere ripresa nei weekend primaverili. Il messaggio che vogliamo dare è quello di un lavoro graduale ma continuo, per garantire servizi agli ospiti durante tutto l’anno”.