La ricorrenza di san Martino è stata celebrata anche quest’anno in città, come è tradizione, con tante iniziative.
A Marghera, per il decimo anno consecutivo, a cura dell’associazione Marghera 2000, di Vela e del Comune di Venezia, si è svolta, nella sala riunioni del Municipio, la cerimonia di consegna dei tradizionali dolci ai 750 scolari frequentanti le 9 scuole dell’Infanzia del quartiere, mentre altri 250 erano stati regalati, il giorno prima, ai bambini che avevano partecipato alla manifestazione che si è tenuta in piazza. E non ci si è dimenticati, nemmeno questa volta, delle persone seguite dalla Cooperativa Realtà.
“Quella di san Martino – ha sottolineato l’assessore comunale alla Coesione sociale Simone Venturini – è sicuramente una delle feste più sentite, ed è bello che ogni anno a Marghera venga ricordata e celebrata, ormai da 10 anni, in questo modo.”
Presenti alla consegna dei “san martini”, questa mattina, anche il presidente della locale Municipalità, Teo Marolo, e l’assessore comunale alla Promozione del territorio, Paola Mar, che ha poi partecipato, alla scuola Vecellio, all’iniziativa che anche quest’anno è stato promossa per i bambini delle prime classi, dallo stesso istituto in collaborazione con la Pro Loco di Mestre e la Confcommercio.
“E’ importante – ha osservato l’assessore Mar – che i bimbi conoscano, attraverso una rappresentazione semplice, ma molto efficace, la storia di questo santo, che è stato capace di condividere con le persone povere quello che aveva di più prezioso: un insegnamento che non deve mai essere dimenticato. Grazie quindi alla Pro Loco, e naturalmente anche alla Confcommercio, che ha poi generosamente regalato i ‘san martini’ ai ragazzi.”
Iniziative dedicate non solo ai bambini: l’assessore alle Politiche educative Laura Besio ha partecipato questa mattina alla Festa di san Martino organizzata, per gli anziani ospiti, all’interno della Casa di Riposo di via Spalti, a cui ha preso parte, con il direttore dell’ Ipav, Elena Fongher, e il direttore della struttura, Davide Schiavon, anche una classe dell’infanzia della Giulio Cesare.
L’assessore Besio ha inoltre presenziato alla rappresentazione itinerante per le scuole di Favaro promosso dall’associazione “Vivi Favaro”, che ha donato anche i “san martini”: presenti anche i consiglieri di Municipalità Giampiero Trabuio, tra l’altro in costume, Rosanna Rado e Francesco Monterastelli.
Sempre l’assessore Besio ha portato il saluto della Città e suo personale in due altri significativi eventi: nel reparto di Pediatria dell’ospedale all’Angelo, e nel patronato della parrocchia di san Pietro Orseolo, in viale don Sturzo a Carpenedo.
Ma non ci si è dimenticati nemmeno degli adulti: nel pomeriggio un ‘san martino’ gigante, offerto dal presidente della Confcommercio, Massimo Gorghetto, è stato ‘condiviso’, in via Mestrina, con i passanti.