Il Sindaco Nicola Fantuzzi: «Questa iniziativa è uno dei simboli dell’attenzione che la nostra comunità riserva ai giovani e al loro futuro»

 

Questa mattina, durante una partecipata cerimonia alla Scuola Secondaria di I grado “Guido Gritti”, si è tenuta la consegna delle borse di studio a 8 giovani studenti sanpolesi che lo scorso anno scolastico, con impegno e determinazione, hanno concluso il loro percorso di studi (in istituti scolastici locali o meno) nella scuola secondaria di primo grado con il massimo dei voti.

L’evento, giunto alla sua 24^ edizione, è organizzato e finanziato dalla Fondazione Americo e Vittoria Giol in collaborazione con il Comune di San Polo di Piave ed è nel tempo diventato un appuntamento tradizionale e molto sentito da tutta la comunità. Le otto borse di studio, del valore di 500 euro ciascuna e accompagnate anche da un biglietto omaggio per il teatro, rappresentano un piccolo ma significativo riconoscimento per tutti gli studenti premiati: Davide Camarin, Leonardo De Stefani, Emma Furlan, Teresa Sofia Ostan, Daniele Padovan, Nicole Vettorel, Yaroslav Zanardo e Francesco Zanotto.

«Questa iniziativa è uno dei simboli dell’attenzione che la nostra comunità riserva ai giovani e al loro futuro – commenta il Sindaco di San Polo di Piave, Nicola Fantuzzi – Complimenti quindi ai ragazzi per il loro straordinario impegno. Che questo possa essere uno stimolo per chi verrà oltre che un invito alle famiglie per continuare a sostenere e affiancare i propri figli in ogni tappa del loro percorso formativo».

Oltre al Sindaco Fantuzzi ed alla Vicesindaco ed Assessore comunale all’Istruzione Elisabetta Giacomin, alla cerimonia hanno partecipato anche il Presidente della Fondazione Giol, Daniele Ongaro e l’ex Dirigente scolastica Paola Gardenal. Presente anche Angelo Squizzato, Presidente della celebre Associazione Premio Letterario Giuseppe Mazzotti, da sempre promotore di iniziative per i giovani talenti e che nell’occasione ha proposto l’istituzione futura di un premio fotografico dedicato alla miglior immagine di San Polo di Piave scattata dagli studenti.

La mattinata è stata poi arricchita da momenti intrattenimento teatrale grazie alla partecipazione dell’attrice Francesca Zava che ha eseguito alcune letture tratte dal “Pinocchio” di Collodi regalando così intense emozioni sia agli studenti che agli ospiti, tra cui le attuali classi terze medie dell’istituto sanpolese. In definitiva, l’iniziativa conferma ancora una volta il ruolo fondamentale della Fondazione Giol e del Comune nella valorizzazione dei giovani e nell’incoraggiare il loro percorso di crescita personale e culturale.