allarme antincendio all’Istituto Pacinotti di Mestre
allarme antincendio all’Istituto Pacinotti di Mestre

La Città metropolitana comunica che nella tarda mattinata di oggi, giovedì 23 gennaio, si è attivato l’allarme antincendio dell’Istituto Pacinotti di Mestre dopo aver registrato la presenza di fumo all’interno di una stanza della scuola al pian terreno.

L’allarme ha immediatamente innescato il sistema di estinzione a sali di potassio, generando una voluminosa nube di fumo oltre all’allerta sonora. La tipologia dell’impianto dell’Istituto Pacinotti che si è attivato oggi è specifico per le biblioteche e gli archivi in maniera da non danneggiare i libri di carta nel caso di attivazione senza fuoriuscita di acqua.

Come da protocollo studenti, docenti e personale hanno raggiunto l’uscita dai locali della scuola in massima sicurezza anticipando la chiusura delle lezioni. Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale, che, assieme al personale scolastico e della Città metropolitana, hanno confermato la totale assenza di pericoli imminenti.

I pompieri dopo un’accurata analisi hanno escluso che si fossero scatenate delle fiamme ma sono ancora al lavoro per individuare le cause che hanno fatto scattare il sistema antincendio.

Città metropolitana ricorda che l’Istituto Pacinotti ha ottenuto pochi mesi fa la Certificazione Prevenzione Incendi dopo l’installazione del nuovo impianto.

La popolazione scolastica (33mila studenti) e gli istituti di proprietà e gestione del territorio metropolitano (54) saranno coperti dal CPI per il 65% entro il 2025. Percentuale che arriverà all’80% nel 2026 grazie agli enormi investimenti che dal 2015 oggi, sotto l’amministrazione  del sindaco Luigi Brugnaro, sono stati fatti per garantire alle scuole del territorio la massima sicurezza.