Sono ufficialmente partiti i lavori di realizzazione del primo stralcio del progetto “Mobilità dolce” che prevede la realizzazione di piste ciclabili nel territorio comunale di Breda di Piave. In particolare, questo primo stralcio riguarda gli interventi di collegamento dal capoluogo alla frazione di Pero e dalla frazione di San Bartolomeo al cimitero, in località Crosere. La ditta aggiudicataria dell’appalto è la Comin Costruzioni Generali Srl di Loria (TV). Il costo complessivo dell’opera, a carico del Comune di Breda di Piave, ammonta a 970.000 euro. Questa mattina, il sindaco Moreno Rossetto e l’assessore ai lavori pubblici Ermes Caruzzo si sono recati a visionare l’avvio dei lavori assieme ai responsabili della ditta.
Il primo tratto si sviluppa lungo la viabilità comunale di via Levada e via XI Febbraio, che collega il capoluogo alla frazione di Pero, congiungendosi a nord con la pista ciclabile già esistente, mentre il secondo è situato in località San Bartolomeo e prosegue dall’inizio del centro abitato fino al cimitero, in località Le Crosere, lungo la SP 116. La prima parte di pista ciclabile si sviluppa su circa 1,9 km, mentre la seconda è di circa 500 m.
“Come da cronoprogramma, sono ufficialmente partiti i lavori per la realizzazione delle piste ciclabili – commenta il sindaco di Breda di Piave, Moreno Rossetto – da tempo la nostra Amministrazione lavora per una mobilità dolce, affinchè i cittadini possano muoversi in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente che ci circonda. Ricordo che nei nostri progetti ci sono anche la realizzazione di un percorso pedonale protetto sulla sponda del Musestre da Piazza Italia al Bosco degli Ontani, una ciclopedonale in via Molinetto a Saletto per avere più sicurezza sulla SP 57 e altri interventi anche sulla “Treviso-Piave” e la “Riviera di Saletto”. I lavori dovrebbero concludersi in 150 giorni lavorativi, quindi per l’anno nuovo la ciclabile sarà pronta all’uso!”.