Torna in azione il Mose. Stamattina, secondo il Centro Maree, è prevista a Venezia una massima di 130 centimetri alle 10.45. Si tratta del limite che prevede l’entrata in funzione del Mose. E, infatti, ieri sera il sindaco Luigi Brugnaro ha annunciato l’entrata in azione, dalle 4, del Mose al Lido e a Chioggia. Mentre la chiusura della bocca di Malamocco è stata ritardata fino alle 6 circa, per consentire l’ingresso di un ultimo traghetto. Pioggia e temperature rigide in tutto il territorio hanno fatto scattare in terraferma e sulle autostrade il piano anti neve e ghiaccio.
Nella terraferma veneziana i mezzi spargisale sono intervenuti in azione lungo tutti i sottopassi, le rotatorie e i cavalcavia della terraferma, oltre che sulla viabilità carrabile di Tronchetto e piazzale Roma.
“Si raccomanda agli automobilisti di guidare con la massima prudenza”, spiegano dal Comune, “Si ricorda inoltre ai cittadini che nel piano d’informazione “Ocio che nevega” predisposto dal Comune di Venezia, vengono indicati alcuni consigli utili sui comportamenti da tenere per evitare rischi e disagi per la neve ed il gelo.