Il Comune di Casier questa mattina ha celebrato la solennità civile del 4 Novembre, 103mo anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale e la commemorazione del Centenario del Milite Ignoto (4 Novembre 1921 – 4 Novembre 2021), in onore dei Caduti di tutte le Guerre per la Pace, la Libertà, il Progresso e l’Unità della Nazione.
Due i momenti significativi, il primo a Casier e il secondo a Dosson, dov’è stata svelata la targa commemorativa dedicata al Milite Ignoto, cui la Giunta ha conferito la cittadinanza onoraria lo scorso 17 giugno.
La targa è stata posta alla base del monumento ai Caduti che si trova sul sagrato della chiesa parrocchiale di San Vigilio a Dosson, dedicata ai casieresi che hanno perso la vita in difesa della patria.
“Questo è un giorno speciale e importante – ha detto il Sindaco Renzo Carraretto – onorare i nostri caduti, affinché la memoria del loro eroismo si tramandi anche e soprattutto alle giovani generazioni, è fondamentale. Quest’anno poi ricorre il centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto e del suo viaggio da Aquileia fino alla tumulazione nell’Altare della Patria. Un giorno che dobbiamo tutti celebrare con riconoscenza e devozione nel ricordo dei 650mila Caduti durante la Prima Guerra Mondiale. Alle due commemorazioni di Casier e Dosson hanno partecipato anche i bambini delle scuole del territorio. Un momento di educazione civica importante, che mi rende fiero della sensibilità e partecipazione dei nostri giovani cittadini di domani”.