Al via i lavori per la riqualificazione della piazza di Piazza Vecchia a Mira. L’intervento, in questo suo primo stralcio, riguarderà il decoro della piazzetta, con la realizzazione di pavimentazione in trachite, la posa di nuovi lampioni e corpi illuminanti di pregio, la realizzazione di un nuovo impianto di irrigazione delle aiuole e la sistemazione di nuove opere a verde. Rimarranno gli attuali parcheggi a disposizione delle attività e verrà valorizzato il cippo.
“Al termine dell’intervento – spiega il sindaco Marco Dori – la piazza sarà più bella e accogliente, adatta come luogo di incontro e manifestazioni, col richiamo ai concetti storici e naturalistici propri dell’area. In questi anni abbiamo realizzato molti interventi a Piazza Vecchia, dalla sistemazione delle scuole a quelli per la sicurezza stradale e delle aree gioco, a breve partiranno anche i lavori per la riapertura del campo da calcio di Gambarare e quelli per l’ampliamento del cimitero”.
Progetto disposto su più fasi, l’intervento di riqualificazione della piazza di Piazza Vecchia rientra in un percorso di rigenerazione urbana avviato dall’amministrazione nel territorio comunale. È previsto un investimento di 300 mila euro. La durata del cantiere sarà di 150 giorni.
Ancorato a concetti di fruibilità e modernità, l’intervento mira anche a superare alcuni elementi datati legati al decoro urbano e alla vocazione dello spazio centrale. I vecchi elementi di decoro verranno sostituiti da materiali nuovi e di pregio, verrà valorizzato il cippo centrale e lo spazio aperto.
“In questa fase verranno sostituiti anche alcuni alberi e arbusti con nuove essenze autoctone e nuovi alberi adulti, secondo un progetto di valorizzazione delle specie territoriali e secondo le indicazioni degli esperti – aggiunge l’assessore all’Ambiente e Mobilità Maurizio Barberini – anche al fine di garantire l’abbattimento delle barriere architettoniche e il superamento dei noti problemi d’inciampo, mentre la dotazione a parcheggio dell’area verrà ampliata, raddoppiata nelle successive fasi, e lo spazio potrà essere utilizzato in occasione di eventi e manifestazioni”.
L’intervento complessivo è stimato in tre stralci funzionali e prevede anche la riqualificazione degli assi cardinali urbani, quindi per un concetto di piazza più ampio e vivibile, coniugando novità, decoro e bellezza, il tutto per vivere la piazza come luogo d’incontro e di socializzazione per tutte le famiglie.