Oltre due chilometri che congiungono Favaro a Tessera e consentono il collegamento con il centro di Mestre, facilitando l’accesso ai servizi per la cittadinanza. Prosegue regolarmente il cantiere per la realizzazione della pista ciclopedonale lungo via Triestina, sul quale è stato effettuato oggi un sopralluogo alla presenza dei tecnici, dei responsabili dei lavori e dell’assessore alla Mobilità Renato Boraso. Presente anche Marco Bellato, presidente della Municipalità di Favaro Veneto.
I lavori, è stato sottolineato, prevedono come data di consegna il mese di giugno del prossimo anno. “Si tratta di un’opera importante e voluta dalla cittadinanza – ha spiegato Boraso – che consentirà di migliorare la sicurezza del territorio e la sua vivibilità. Un investimento di 1.8 milioni di euro che sta rispettando il cronoprogramma e che, a cantiere concluso, consegnerà ai nostri concittadini un’area riqualificata, con la pista illuminata e oltre cento ripiantumazioni lungo il percorso. Un’opera che, insieme ad altri interventi, come ad esempio la ciclabile su via Ca’ Solaro, consente un ulteriore salto di qualità per questa parte di città”.
La pista, ha sottolineato Francesco Dittadi, responsabile tecnico del procedimento di realizzazione della ciclabile, avrà un doppio senso di marcia per una larghezza di 2.5 metri, con percorso che si snoderà in parte lungo l’asse stradale e in parte costeggiando i campi e terreni agricoli. Contestualmente saranno messe in sicurezza le fermate del trasporto pubblico Actv lungo il tragitto.
Sempre su via Triestina, l’assessore Boraso e il presidente di Municipalità Bellato hanno effettuato un sopralluogo nei pressi della nuova rotatoria del centro di Tessera, all’incrocio con via Orlanda e la laterale di via Bazzera. “Anche qui si è lavorato per mettere in sicurezza un’area strategica e trafficata e i miglioramenti alla circolazione sono evidenti”, ha aggiunto Boraso. “Quest’opera, in prosecuzione con la ciclabile Favaro-Tessera, permetterà di mettere in comunicazione e in sicurezza, insieme ad altre direttrici, tutta una grande rete ciclabile per la quale la nostra Amministrazione ha previsto uno stanziamento di circa 3 milioni e 800mila euro”, ha concluso l’assessore.