Festa de L'Oca e Zogo de l'Oca - la locandina
Festa de L'Oca e Zogo de l'Oca - la locandina

Sabato 12 e domenica 13 novembre 2022 torna a Mirano il tradizionale appuntamento con la Fiera de l’Oca e il Zogo de l’Oca in piazza, manifestazione promossa dalla Pro Loco di Mirano con il patrocinio del Comune di Mirano e della Regione.

La XXIV edizione della Fiera e la XXIII del Zogo sono state presentate ieri nel Municipio di Mirano dal Sindaco Tiziano Baggio, dalla Vice Sindaco Maria Giovanna Boldrin, dal Presidente della Pro Loco Mirano Roberto Gallorini e dal Vice Presidente Silvestro Zecchinato.

La “Fiera de l’Oca” è la ricostruzione storica di una fiera di inizio ‘900. Per due giorni il centro storico della città tornerà all’inizio del secolo scorso, nell’atmosfera ricreata fin nei minimi particolari delle vecchie feste di paese, con bancarelle, spettacoli di strada e divertimenti di ogni genere. Appuntamento clou domenica pomeriggio alle 15.00, quando Mirano e le sue frazioni riscopriranno il gioco dell’oca sfidandosi con divertenti prove a colpi di dado in una ricostruzione gigante attorno all’ovale della piazza.

L’oca è protagonista in ossequio al detto veneziano “Chi no magna l’oca a San Martin no fa el beco de un quatrin”: chi non mangia l’oca a San Martino non fa il becco di un quattrino. Il gioco, la ricostruzione storica, l’enogastronomia tipica affondano le radici nella tradizione, che vedeva in quel periodo dell’anno la carne del pennuto diventare così grassa e tenera da sciogliersi in bocca. E in un’epoca in cui i proprietari terrieri di Mirano erano in gran parte ebrei e non potevano mangiare maiale, l’oca divenne presto la regina, non solo del cortile, ma anche della tavola.

Tutte le informazioni nel sito della Pro Loco di Mirano: http://www.prolocomirano.it/gioco_oca_mirano.asp

Per il Zogo de l’oca: posti a sedere in tribuna numerata coperta a pagamento (prevendita in via Gramsci n. 80, tel. +39 041 432433, e biglietteria aperta durante la Fiera), posti in piedi ad ingresso libero.

Programma

Sabato 12 novembre

ore 15.30
Apertura FIERA de l’OCA
con “l’OCARIA”, il mercato dell’Oca
(ingresso libero)

ore 16.00
INIZIO SPETTACOLI DI STRADA:
Il teatro dei burattini, saltimbanco, musici,
giocolieri, artisti di strada, attori

I TOCA MI
I TRAMPOLI di ACQUALTA TEATRO DI STRADA
RUVIDOTEATRO di MATELICA
GLI ARTISTI DI STRADA
IL TEATRO DEI BURATTINI
GIOCOLIERI
MIMI

ore 16.00
APERTURA BARACCONI “OCA PARK” PER BAMBINI
GIOCO DELL’OCA PER BAMBINI
(potranno partecipare tutti i bimbi presenti)

Domenica 13 novembre

ore 9.30
Riapertura FIERA de l’OCA
Con “l’OCARIA”
e il “Teatro di Strada”

ore 11.00
“LA CUCCAGNA”,
pregioco per assegnazione ordine partenza con gli atleti del GRUPPO SERENISSIMA

dalle Ore 12.00
RISOTTO D’OCA E RAVIOLI D’OCA

ore 15.00
Sfilata dei figuranti  & “ZOGO DE L’OCA IN PIAZZA

Modifiche della circolazione per lo svolgimento della Fiera e del Zogo de l’oca: divieto di transito e di sosta con rimozione forzata dei veicoli dalle ore 13.30 di venerdì 11 alle ore 6.00 di lunedì 14 novembre in piazza Martiri, via XX Settembre, via Castellantico dal civico 1 al civ. 5, piazzale Pio XII, via Bastia Entro, via Bastia Fuori dal civico 1 al civ. 45, via Barche dal civico 1 all’intersezione con piazzale Garibaldi. Sarà riservato ai camper il parcheggio pubblico di via Belvedere dalle ore 20.00 di venerdì 11 novembre alle ore 24.00 di domenica 13 novembre 2022, per gli altri veicoli la sosta sarà vietata.