Vi sarebbe un gesto doloso come causa dell’incendio che ieri sera è divampato all’interno dell’ex ospedale psichiatrico ‘Pancrazio’, a Mogliano Veneto, di proprietà dell’azienda Ulss 2.
Secondo la ricostruzione dei Carabinieri, alcune persone, dopo essere entrate nel complesso superando la rete di recinzione, avrebbero appiccato le fiamme al materiale cartaceo custodito nell’archivio, senza riuscire poi a contenere le fiamme e dandosi alla fuga, evitando di segnalare subito l’accaduto.
Le operazioni di spegnimento e bonifica del vasto incendio sono durate tutta la notte fino a stamani. Le fiamme sono divampate intorno alle ore 18:30, interessando tutto il materiale cartaceo di archivio che è depositato all’interno della struttura. Tutto viene portato fuori dall’edificio e spento dai vigili del fuoco, ancora al lavoro con tre squadre. Non risultano persone coinvolte.
L’ex ospedale Pancrazio, che risale al 1900, si trova a ridosso del confine tra le province di Treviso e Venezia. I vigili del fuoco sono accorsi da Treviso e Venezia con due autopompe, due autobotti, il carro aria, un mezzo movimento terra e 17 operatori coadiuvati dal funzionario di guardia.