La violenza sulle donne si esprime in molti modi, a volte eclatanti come la violenza fisica, le molestie, la violenza sessuale, a volte più subdoli, come la violenza psicologica diffusissima e sottovalutata, oppure la violenza economica, sconosciuta e dagli effetti gravissimi poiché mira ad annullare l’indipendenza della donna e lentamente provoca dipendenza anche economica dall’autore di violenza. In molti casi le donne che ne sono vittima non hanno la forza di chiedere aiuto o non sanno a chi rivolgersi. Per questo motivo il Centro antiviolenza del Comune di Venezia, in collaborazione con l’Azienda Veneziana Mobilità che gestisce il servizio di trasporto pubblico a Venezia, ha avviato una proficua collaborazione per far in modo che su tutti i mezzi, acquei o terrestri, trovi spazio la nuova campagna promozionale conto la violenza sulle donne.
Sui finestrini di vaporetti, bus e tram (circa 500 mezzi complessivamente) verranno applicati adesivi colorati che riportano i contatti telefonici e l’e-mail del Centro e rappresentano un invito rivolto a tutte le donne: se si sta vivendo una situazione di discriminazione o violenza, se si ha timore che la relazione di intimità stia degenerando, se si è vittima di stalking, non bisogna esitare: è importante rivolgersi al Centro Antiviolenza, anche solo per chiedere informazioni e orientamento.
Questo pomeriggio, su uno dei battelli Actv, si è svolta la consegna simbolica degli adesivi alla presenza della presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, del Direttore Operativo Mobilità Lagunare di AVM, Gianluca Cuzzolin, insieme con la funzionaria della Centrale Operativa Navigazione Giorgia Peruch, di un’operatrice del Centro Antiviolenza, Marta Anselmi, e della consigliera della Municipalità di Lido Pellestrina Antonietta Busetto.
Come raccontato dalla consigliera, infatti, l’idea di utilizzare i mezzi di Actv per veicolare un messaggio di sensibilizzazione così significativo è nata proprio da un autista dipendente dell’azienda di trasporto pubblico che si è rivolto alla Municipalità per lanciare la proposta.
La campagna di sensibilizzazione nasce in occasione della Giornata Internazionale ONU contro la violenza sulle donne del novembre 2022. Dopo aver attaccato gli adesivi su tutti i vaporetti, AVM procederà a farli applicare anche sui mezzi di terraferma di tutto il territorio veneziano.
“Ringrazio AVM, che non è la prima volta che sposa iniziative dedicate alle donne” ha sottolineato Damiano. In occasione dell’Ottobre rosa e della lotta di prevenzione del tumore al seno erano stati esposti i fiocchetti rosa, simbolo di quella campagna di sensibilizzazione. In questo caso viene sostenuta un’altra iniziativa, promossa dal Centro antiviolenza. Tutte le donne del nostro territorio devono sapere che possono contare su servizi eccellenti, con delle operatrici che le possono accompagnare nei percorsi di uscita dalla violenza. Il fatto che gli adesivi siano apposti su mezzi di uso comune e attraversino tutta la città è un modo per far arrivare in modo ancora più diretto il messaggio”.
“AVM ha accolto con entusiasmo il progetto, consapevole di essere uno strumento strategico ed efficace per veicolare il messaggio del Centro a favore delle migliaia di cittadine e cittadini che ogni giorno utilizzano i suoi mezzi per spostarsi in laguna” ha dichiarato Cuzzolin. “È un’ulteriore occasione per offrire sostegno alle donne, che in azienda vengono valorizzate anche nella loro carriera professionale: sono sempre più numerose e brave”.