Lunedì scorso 24 aprile, i militari della Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Cortina d’Ampezzo, hanno tratto in salvo un cane precipitato per alcune decine di metri in una zona montana.
I Finanzieri, della località di Podestagno nel comune di Cortina d’Ampezzo (BL), erano stati allertati da da un passante, il quale in stato di preoccupazione li avvertiva di aver perso le tracce del proprio Border collie di 3 anni dal pomeriggio del giorno precedente. La preoccupazione dell’uomo era data dal fatto che l’animale domestico era stato visto recarsi come ultima volta, nei pressi di un salto di roccia presente in zona.
Il cane ferito
Immediatamente, gli uomini dell Gdf hanno messo in piedi le ricerche e di conseguenza individuato, con celerità, l’animale. Il Border collie era ferito ma vivo e si trovava in un dirupo profondo circa 100 metri.
I militari, quindi, si sono calati, a più riprese, lungo la parete, al fine di trarre in salvo l’animale in piena sicurezza. Le operazioni si sono felicemente concluse con il recupero dell’animale e la riconsegna al proprietario.
Avventura a lieto fine
L’esito felice di questa operazione di soccorso ha evidenziato ancor di più la professionalità e l‘abnegazione che caratterizzano gli uomini e le donne del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, quotidianamente impegnati nella loro attività di ricognizione del territorio per garantire la sicurezza alle persone che frequentano la montagna e in questo caso anche ai loro amici a 4 zampe.