Due motociclisti e un automobilista sono stati multati dai Carabinieri Forestali nell’ambito di un servizio dedicato alla prevenzione e contrasto al percorso fuoristrada con mezzi motorizzati nel Parco Regionale dei Colli Euganei. I fatti si riferiscono a martedì e giovedì scorsi quando si sono susseguiti alcuni posti di controllo in prossimità di percorsi spesso frequentati da motocrossisti.
Motociclisti sorpresi
In uno di questi sono stati sorpresi un 33enne di Este e un 52enne di Borgo Veneto che sono stati multati e sanzionati dai militari. In un altro posto di controllo, non coperto da segnale telefonico, è stata rinvenuta un’autovettura parcheggiata in area non consentita, al cui proprietario è stato notificato il previsto verbale di contestazione. A tutti i conducenti è stata contestata la medesima violazione amministrativa ai sensi della Legge Regionale n.38/1989 istitutiva del Parco dei Colli Euganei.
A difesa del Parco dei Colli
I frequenti controlli effettuati nelle aree naturali più sensibili evidenziano come debba essere sempre alta e perseverante l’attenzione dell’Arma Forestale alla tutela e salvaguardia dell’area protetta dei Colli Euganei. Luogo dove ecotipi vegetali endemici e particolarmente fragili, come i “vegri” e le orchidee, necessitano di un’azione di prevenzione a qualsiasi forma di aggressione all’ambiente, in particolare di queste delicate aree naturali.