Hybrid Marching Band: al Teatro Momo prende vita una banda musicale giovanile marciante. Sono aperte le iscrizioni.
L’iniziativa
Con la fine dell’anno scolastico Hybrid Music del Settore Cultura del Comune di Venezia propone ai giovani musicisti il laboratorio musicale Hybrid Marching Band, con lo scopo ambizioso di organizzare nell’arco temporale di 2 settimane una banda musicale giovanile marciante.
A chi è rivolta
Il laboratorio, coordinato da maestri con pluriennale esperienza, è indirizzato ai giovani musicisti (under 26) che suonano strumenti a fiato, a percussione, altri strumenti acustici e a tutti coloro che suonano uno strumento e vogliono mettersi in gioco.
Gli incontri, si svolgeranno al Teatro Momo al mattino con fascia oraria dalle ore 10.00 alle ore 13.00, alla fine dell’anno scolastico, da lunedì 12 a venerdì 23 giugno, con restituzione finale l’ultimo giorno con una marching band che percorrerà i luoghi centrali di Mestre.
Gli insegnanti
I ragazzi verranno affidati all’ideatore il M° Roberto Beggio a Francesco Socal, che con la loro formazione ed esperienza arrangeranno i pezzi e prepareranno i musicisti per la parata finale. A supportare il loro lavoro ci sarà il batterista Andrea Pellarin, che oltre alle esperienze live e di insegnamento, porta con sé il valore aggiunto dei suoi 25 anni.
Roberto Beggio porterà tutta la sua esperienza in qualità di insegnante di clarinetto, nonché direttore artistico di festival musicali organizzati su tutto il panorama nazionale. Ha dedicato lunga parte della sua vita all’insegnamento dell’Educazione Musicale nelle scuole medie, è stato ed è il promotore di diversi gruppi jazz come Goodman’s Sound Jazz Quartet, New Bross Jazz Gang, Bassano Reeds Jazz Band.
Francesco Socal diplomato in clarinetto al Conservatorio di Venezia, parallelamente all’attività classica ha sempre coltivato un interesse per la musica popolare, jazz ed etnica collaborando con tantissimi gruppi locali e non: Minimal Klezmer, Mocambo Swing, Szabolcs Szoke, Diplomatico & Collettivo Ninco Nanco, Piccola Bottega Baltazar, Erica Boschiero, Don Ciccio Philarmic Orchestra, Luca Ferraris, e varie altre formazioni, con cui ha collaborato in Italia e all’estero realizzando varie produzioni discografiche. Docente di clarinetto e musica in vari istituti pubblici e privati, ha sempre lavorato ad un approccio didattico innovativo ed aperto a vari generi. Dal 2007 ad oggi collabora con il festival Gioie Musicali di Asolo tenendo un laboratorio annuale di klezmer ed improvvisazione rivolto a tutte le età.
Andrea Pellarin, è sicuramente la parte giovane ed innovativa dei docenti. Fin da bambino si appassiona alla batteria, inizia a suonarla a 6 anni. Si diploma al conservatorio jazz Pollini di Padova con il massimo dei voti. Collabora con più gruppi in live session, passando dal funk, al blues, al rock. Oltre agli impegni live, insegna batteria in più scuole di musica.
Per la partecipazione al laboratorio (con un minimo di 20 ragazzi) è richiesto un contributo di iscrizione di € 60.
Per iscriversi inviare una mail a hybridmusic@comune.venezia.it.