Sicurezza e decoro. Sono questi i due riferimenti che hanno portato l’amministrazione comunale ad approvare i progetti esecutivi di importanti interventi manutentivi in diverse zone di Jesolo per un investimento complessivo che sfiora i 250 mila euro. Con due distinte delibere, la giunta ha dato spinta propulsiva alla nuova pista ciclopedonale di via John Lennon e all’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica lungo via La Bassa ma anche via Zara, via Treviso e via Padova, queste ultime colpite dagli eccezionali eventi meteorologici del novembre 2019.
Nel corso degli ultimi anni, via John Lennon ha conosciuto un incremento del suo utilizzo da parte del pubblico e in particolare nel periodo estivo, quando molti ragazzi raggiungono i locali presenti a ridosso della cosiddetta zona Xsite. Per garantire il giusto decoro a questo tratto e la sicurezza di chi vi transita, l’amministrazione comunale ha approvato il progetto esecutivo che porterà all’allargamento della sede stradale con la realizzazione di un’apposita pista ciclopedonale ma anche l’installazione di 14 nuovi corpi illuminanti. Per le stesse ragioni, anche via La Bassa sarà interessata da un importante intervento di sostituzione degli impianti esistenti per rendere più efficiente l’intero sistema di illuminazione. Il costo totale di questi interventi ammonta a 94.000 euro.
Tutto pronto, poi, per la sistemazione definitiva di via Zara, via Treviso e via Padova, tratti interessati dalle fortissime raffiche di vento, precipitazioni e mareggiate che colpirono Jesolo nel novembre 2019. A settembre l’amministrazione ha approvato il progetto definitivo di rifacimento dei marciapiedi di queste strade, ora arriva il via libera anche al progetto esecutivo relativo alla sistemazione degli impianti di illuminazione pubblica. L’intervento, per cui sono stati stanziati 149.500 euro ricevuti dalla Regione Veneto che dichiarò lo stato di crisi, consiste nella realizzazione di un nuovo sistema di illuminazione dotato di plafoniere ad alta efficienza con lampade al Led e un controllo di flusso che riduce i consumi.
“Questi sono mesi di grande impegno per l’amministrazione comunale, che dietro le quinte e magari un po’ in sordina, lavora per contribuire a presentare la città nel miglior modo possibile già a partire dalla primavera – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco della Città di Jesolo, Roberto Rugolotto –. Approvando i progetti esecutivi abbiamo mosso un passo fondamentale verso la realizzazione di questi interventi, che contiamo di completare entro l’estate, rinnovando e migliorando via Zara, via Treviso e via Padova ma soprattutto rispondendo alle richieste di cittadini e titolari di imprese che ci chiedevano di adeguare via John Lennon e via La Bassa alle nuove esigenze. Tutti gli avventori dei locali che transiteranno in quel tratto di strada potranno farlo a piedi o in bicicletta, in totale sicurezza”.