Nel mese di luglio per 3 giovedì consecutivi i giovani dei centri estivi hanno fatto visita agli ospiti dell’Istituto Bon Bozzolla, per trascorrere con loro una giornata all’insegna di divertimento e buonumore.

 

L’incontro tra giovani e anziani come momento di stimolo e di reciprocità, condivisione e allegria. All’Istituto Bon Bozzolla di Farra di Soligo nel mese di luglio gli ospiti hanno ricevuto ben tre visite da parte dei ragazzi dei Centri Estivi di Soligo. Tre appuntamenti, con cadenza settimanale in cui i ragazzi, accompagnati dai loro animatori, hanno portato una ventata di simpatia e buonumore.

In queste tre giornate ragazzi e ragazze si sono adoperati per decorare le aree verdi del centro residenziale. Hanno portato infatti alcuni sassi dipinti da loro con vari colori e con gli stessi hanno creato delle composizioni a forma di fiori colorati, depositate nelle aiuole all’esterno dell’istituto. Ed hanno dato vita a canti e balli per allietare gli ospiti, che li hanno accompagnati cantando a loro volta e battendo le mani. Tre giornate di festa in cui giovani ed anziani hanno chiacchierato racconto le proprie storie ed esperienze, condividendo un sorriso e un aneddoto. Il giro tondo in cortile da parte dei ragazzi ha chiuso in bellezza la giornata di visita.

“Ringraziamo i Centri Estivi di Soligo per averci fatto visita con un gruppo così vivace ed allegro di ragazzi e ragazze – sottolineano la presidente dell’Istituto Bon Bozzolla, Isabella Paladin e la direttrice, Flavia Casetta – questi incontri non rappresentano solo un momento di leggerezza e divertimento, ma anche una vera attività terapeutica, uno stimolo per le capacità relazionali e più in generale cognitive per e con i nostri ospiti. Generazioni interconnesse dove protagonisti sono la condivisione e lo scambio di esperienze, conoscenze, emozioni. L’obiettivo di questa iniziativa è migliorare il benessere complessivo dei nostri ospiti, il focus su cui è costruita tutta la nostra operatività. Un grazie alla parrocchia di Soligo, agli organizzatori e agli animatori, tra cui la nostra Consigliera del Consiglio di Amministrazione, Ornella De Cont, promotrice dell’iniziativa”.