Aperto giovedi 6 marzo l’innesto tra la Superstrada Pedemontana Veneta e l’A27 . Il taglio del nastro alla presenza del Presidente della regione, Luca Zaia, e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini. L’innesto, è lungo circa due chilometri ( costato 66 milioni ), sarà aperto dalle ore 18 di oggi e permetterà agli automobilisti che lo utilizzeranno di percorrere il tratto da Pordenone a Bassano del Grappa in un’ora e cinque minuti e Portogruaro-Vicenza in un’ora e venti minuti.
Della Pietra “Completamento alla faccia dei criticoni”
Centinaia di persone tra autorità, politici ed imprenditori locali al casello di Spresiano, la giunta regionale con gli assessori Marcato, Caner, Bottacin e Lanzarin, molti politici locali anche di Fratelli d’Italia come il senatore Luca De Carlo e decine di sindaci trevigiani da Marco Della Pietra (Spresiano) a Mario Conte (Treviso), e molti altri amministratori dei comuni attraversati dalla Pedemontana. Tra gli imprenditori Remo Mosole e Domenico Dogliani, presidente della Superstrada Pedemontana Veneta. Dopo il video iniziale dedicato ai lavori per l’innesto tra Pedemontana e A27 hanno parlato le autorità. Il più emozionato è sembrato subito il sindaco Marco Della Pietra «Siamo quasi arrivati al completamento dell’opera e quando ci saremo potremo dire di aver fatto davvero qualcosa di storico, alla faccia dei criticoni – ha affermato – Poteva essere una grande opera incompiuta ma oggi siamo qui a inaugurarne un altro tratto fondamentale. Quella di oggi è senza dubbio un’inaugurazione storica ma, da sindaco di Spresiano la mia speranza è quella di vederne presto anche un’altra, quella per il completamento del Velodromo di Spresiano».
Il traffico triplicato dall’inaugurazione del primo tratto.
Alle parole del sindaco si sono aggiunte quelle di Zaia:” La Pedemontana è la più grande infrastruttura in cantiere oggi in Italia – ha detto il presidente – Oltre 2 miliardi di opere, 94,5 chilometri di infrastruttura e 68 chilometri di strade secondarie che hanno implementato e migliorato il traffico locale. Quella di oggi è la sesta inaugurazione sulla Pedemontana che chiude un blocco di 82 chilometri su 94,5. Mancano quindi 12,5 chilometri che saranno completati entro l’estate 2023. Il casello di Montecchio non abbiamo potuto realizzarlo ma ce lo dovrà consegnare Autostrade per l’Italia. Il traffico, dall’inaugurazione del primo tratto, è triplicato. Gli effetti si vedranno quando arriverà il nono anno dall’apertura”. Sui pedaggi Zaia sostiene che la Pedemontana ha le tariffe più basse tra le nuove infrastrutture nazionali.
Matteo Salvini ha chiuso gli interventi di giornata dedicando l’inaugurazione odierna a Silvio Berlusconi, ricoverato a Milano in terapia intensiva.