via ai lavori guizza

La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo del Parco Guizza, un progetto elaborato durante lo scorso mandato amministrativo e reso possibile a seguito di un’operazione di perequazione urbanistica.

L’area in oggetto era di 80.925 mq, di questi ben 63.702 mq sono diventati parco grazie alla perequazione, ovvero il 78,72% dell’area. Nei restanti 17.000 metri sono in corso di realizzazione alcune urbanizzazioni di tipo residenziale. Il parco di prossima realizzazione avrà quindi una superficie di 63.702mq cui va aggiunta l’area dell’attuale Parco Gozzano e l’attuale verde limitrofo nel Comune di Padova, per un totale di circa 100.000 metri quadri sul territorio del Comune di Padova che diventano circa 130.000 considerando il Parco di Albignasego.

Il progetto definitivo approvato nei giorni scorsi ha raccolto le indicazioni emerse dagli incontri e dal confronto con il Comune di Albignasego e con i cittadini attraverso la Consulta 4B, in particolare verrà realizzato un vialetto che consentirà di raggiungere comodamente la fermata del tram Guizza.

Il costo del progetto è di 3 milioni di Euro, 2,7 dei quali finanziati con gli oltre 21 milioni di fondi Por Fesr che ricadranno sull’ambito territoriale di Padova, e che saranno ratificati dalla Regione entro l’autunno. I restanti 300 mila Euro sono un finanziamento proprio del Comune di Padova.

Lavori al via nel 2024

Grazie al finanziamento e ora all’approvazione del progetto definitivo da parte della giunta i lavori per il Parco Guizza verranno avviati già nel 2024.

L’assessore al Verde Antonio Bressa commenta: “Un passo importante per andare a realizzare un grande parco che sarà dedicato allo sport e al benessere per tutte le età, valorizzando il verde già presente nella zona. Un’area verde attrezzata, con strutture per lo sport è il tempo libero di ultima generazione, anche per mantenere la vocazione dell’area oggi molto frequentata non solo da famiglie e bambini, ma anche da persone che ricercano benessere e attività fisica. Punto di forza di questo nuovo parco sarà proprio la continuità con il Comune di Albignasego, un’area verde che crea quindi una connessione tra comuni, e permette quindi una maggior condivisione anche dei servizi, come ad esempio il Trasporto Pubblico.”