Il 23 giugno 2023, Margherita Ceschin, una donna di 72 anni, è stata uccisa nella sua casa di Conegliano. Dopo mesi di indagini, le forze dell’ordine italiane sono riuscite a catturare anche l’ultimo dei presunti responsabili di questo brutale delitto.
Si tratta di un cittadino dominicano di 25 anni che, subito dopo il crimine, si era dato alla fuga lasciando il territorio italiano. Grazie alla collaborazione tra i carabinieri di Conegliano, il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Treviso, lo SCIP (Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia) e l’Esperto per la Sicurezza operativo a Santo Domingo, l’Interpol dominicana è riuscita a rintracciare il sospettato, che aveva trovato rifugio da alcuni parenti.
Lo scorso 25 ottobre, il giovane è stato arrestato in Repubblica Dominicana e gli è stata notificata l’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP di Treviso il 18 ottobre 2023. Ora si trova detenuto in attesa dell’udienza per l’estradizione, che si svolgerà nei prossimi giorni.
Questo arresto rappresenta un importante passo avanti nelle indagini sull’omicidio di Margherita Ceschin. Gli investigatori sperano che, una volta estradato in Italia, il sospettato possa fornire ulteriori informazioni utili a ricostruire con precisione la dinamica del delitto e individuare eventuali altri complici.
La comunità di Conegliano è ancora profondamente segnata dalla tragica scomparsa di Margherita Ceschin, una donna stimata e benvoluta da tutti. Ora, con l’arresto dell’ultimo sospettato, si apre uno spiraglio di speranza per ottenere giustizia e far luce su questa vicenda così drammatica.