Un “sacco” di libri per fare il pieno di cultura e divertimento

La biblioteca dei ragazzi BRAT rimane vicina ai bambini da 0 a 14 anni e alle loro famiglie con le storie più belle


Arriva “La Sportina”, servizio personalizzato delle biblioteche di Treviso che, in ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, in questo periodo devono rimanere chiuse al pubblico. Grazie a “La Sportina” è possibile prenotare 10 libri per via telefonica o via mail (ma anche DVD, fumetti e audiolibri) consultando il catalogo della biblioteca (disponibile al link
https://bit.ly/3ezgPxu). Il ritiro potrà avvenire tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 18.30 oppure il sabato mattina dalle 9.00 alle 12.30.

Nessuna attesa, solo il tempo di prendere la sportina alla porta. Si potrà inoltre affidarsi al “sacco a sorpresa”: la bibliotecaria “di fiducia” sceglierà i libri più belli in base ad età e interessi. I libri potranno essere tenuti per un massimo di 30 giorni.

La restituzione è facile e veloce, basterà imbucare tutti i libri nella fessura della porta della BRaT. I libri resi seguono un iter di quarantena ed igienizzazione e non circoleranno prima di 10 giorni per la massima sicurezza. «I libri sono beni essenziali, compagnia e conforto nei momenti difficili, immaginazione e creatività per riempire di idee la propria casa», afferma l’assessore ai Beni Culturali e Turismo, Lavinia Colonna Preti. «Pensiamo che questa iniziativa possa rappresentare uno stimolo per i ragazzi, che potranno così ricercare i propri contenuti anche multimediali o, eventualmente, farsi consigliare o “sorprendere” dalle nostre bibliotecarie. Così facendo le biblioteche possono restare “aperte” e continuare il proprio fondamentale servizio di diffusione della cultura».