Dopo quelle di Longo, al Centro per Anziani di Castelfranco arrivano le opere del noto pittore e ceramista. In mattinata delegazione ufficiale del Comune in struttura
Prosegue al Centro Servizi alla Persona “Domenico Sartor” di Castelfranco Veneto il progetto “Arteterapia” che ha visto gli anziani della struttura svolgere dei laboratori d’arte tenuti da una arteterapeuta Laura Milazzo e dagli artisti locali Luciano Longo – protagonista della mostra di novembre – e Giorgio Zanet, la cui esposizione inaugurato oggi: protagoniste assolute le sue opere pittoriche e ceramiche, che la cittadinanza potrà scoprire e ammirare tutti i sabati fino al 7 gennaio dalle 9 alle 12.
Presenti all’inaugurazione anche l’importante critico d’arte Boris Brollo, che ha supportato il progetto di arteterapia dalla A alla Z, e lo storico Dino Casagrande.
Si arricchisce di un nuovo importante tassello, dunque, il progetto dedicato all’arteterapia del Centro Servizi alla Persona “Domenico Sartor”, dopo i laboratori realizzati con gli anziani e l’esposizione dell’artista scultore Luciano Longo. In particolare, Giorgio Zanet ha realizzato con gli ospiti un laboratorio di costruzione di oggetti di design popolare, campanule, piccole figure di animali, o figurine umane. Un’attività intensa e appassionante quella svolta nelle scorse settimane da artista e ospiti, fianco a fianco, condividendo saperi, ricordi ed emozioni grazie al potere creativo dell’arte.
Nella mattinata, il Sartor aveva ricevuto la visita ufficiale di una delegazione del Comune di Castelfranco con a capo l’assessore al Sociale, Franco Pivotti. La delegazione ha incontrato i vertici della struttura, il comitato famigliari e una rappresentanza dei dipendenti che lavorano al centro di servizi, confermando il massimo encomio per l’attività svolta negli ultimi tempi, specie durante la pandemia, che rendono il Sartor “un’eccellenza del territorio castellano presa ad esempio anche a livello nazionale”.
Giorgio Zanet, veneto di San Donà di Piave, dopo il liceo artistico si è dato alla scultura su legno e terracotta con diverse soddisfazioni nel campo artistico. Ha esposto in diverse gallerie nazionali ricavandone molti riconoscimenti.
“La qualità della vita dei nostri ospiti è al centro del nostro operare – spiegano il presidente e la direttrice del Sartor di Castelfranco Veneto, Maurizio Trento ed Elisabetta Barbato -. L’arteterapia, nella nostra esperienza, aiuta le persone anziane a riscoprirsi in un nuovo ruolo, aumentando il loro senso di identità e la coscienza di sé, nonché la sensazione di poter ancora entrare in contatto con il prossimo e di avere ancora qualcosa da trasmettere. Si propone dunque di lavorare cercando di potenziare la creatività dell’individuo, in particolar modo la “creatività ordinaria” in grado di favorire dei cambiamenti nel soggetto apprezzabili inizialmente nell’arte ma trasferibili poi alla vita quotidiana”.