Asili nido: “A Treviso il radicamento è già un requisito”

Asili nido: “A Treviso il radicamento è già un requisito”

- in Cronaca, Le ultime
822
0
manildo

Sono le parole di Giovanni Manildo, sindaco di Treviso che sottolinea:” A Treviso il radicamento è già uno dei requisiti previsti, il regolamento asili nido lo prevede già. Il punteggio per chi fa domanda di accedere al servizio aumenta in base al numero degli anni di residenza. Lo stesso criterio è presente anche per l’assegnazione degli alloggi popolari”.

Un po’ di chiarezza lanciata dal sindaco per dare degli spunti di riflessione, in particolare a Treviso l’articolo 10 del regolamento per l’accesso agli asili nido prevede l’assegnazione di 5 pounti per i bambini che abbiano almeno uno dei genitori residente da almeno 10 anni in territorio comunale; il primo cittadino ha poi aggiunto: “Va poi detto che le nostre strutture sono già frequentate prevalentemente da cittadini residenti nel Comune”.

A concludere il discorso, la preoccupazione di Manildo: "Mi preoccupa di più il calo delle iscrizioni che si sta verificando da diversi anni a questa parte. Il lavoro è sempre più precario e per questo i genitori sono costretti a trovare altre soluzioni, nei casi più fortunati rivolgendosi ai nonni. Anche per questo abbiamo ritenuto opportuno introdurre un contributo alle nuove nascite, il bonus bebè, su cui stiamo lavorando. L'assessore alle finanze e alle politiche demografiche sono infatti al lavoro alla stesura del bando".

Matteo Venturini

Facebook Comments

Leggi anche

Piano neve 2019-2020, interventi puntuali su tutto il Comune di Treviso

L’Amministrazione comunale di Treviso, al fine di calendarizzare