Il 24 e 25 febbraio nel padiglione ex Filande dello storico quartiere fieristico arriva “Benessere e Bio” con oltre 120 espositori da tutta Italia e 9 convegni e laboratori adatti a tutti

 

L’edizione 2024 della fiera “Benessere e Bio”, in scena alle Fiere di Santa Lucia di Piave sabato 24 e domenica 25 febbraio, si prospetta ancora più ricca del solito. Ben 120 gli espositori attesi da tutta Italia tra artigiani, artisti, professionisti del benessere e produttori biologici. 9 inoltre gli appuntamenti previsti tra convegni e laboratori, che spaziano dai fermentati allo yoga della risata, dall’orto verticale al pensiero latente.

Grande novità di questa due giorni la collaborazione con Coldiretti Treviso e Campagna Amica Treviso per il progetto “Solo cose buone dal campo”, mercato all’aperto dedicato ai produttori bio e km0.

I 3mila metri quadrati del padiglione ex Filande, cuore pulsante del quartiere fieristico di Santa Lucia di Piave, per due giorni diventano centro nevralgico del mondo del benessere e del biologico. Muovendosi all’interno delle 4 aree tematiche di “Benessere e bio” – Area fiera, Area olistica, Area convegni e Area “solocosebuonedalcampo” – i visitatori potranno incontrare oltre 120 tra espositori, professionisti ed esperti di settore che spaziano dagli alimenti e le spezie alla cosmesi biologica e naturale, dagli accessori ecosostenibili ai tessuti naturali, dalle arti orientali a quelle europee, dalla manualistica alle scuole ecc, offrendo una notevole varietà di prodotti, arti e artigianato capaci di donare una visione completa e strutturata del settore bio e benessere.

La grande novità di questa fiera ormai storica e nota è l’Area “solocosebuonedalcampo”, nata dalla collaborazione con Coldiretti Treviso e Campagna Amica, che troverà luogo nello spazio a cielo aperto tra le due filande. Si tratta di un vero e proprio mercato dedicato ai produttori bio e km0, una vetrina di prodotti unici, genuini e artigianali che ha lo scopo di sostenere e apprezzare l’agricoltura locale, ridurre l’impatto ambientale nutrendo il corpo con cibo di qualità.

Sono 9 inoltre gli appuntamenti che si terranno all’interno della fiera. Si comincia sabato 24 alle 11.30 con “La natura nella ciotola”, alle 14.30 “Fermentati e microbioma”, e alle 16 “Le erbe spontanee: bontà e gratuità”; spazio alle riflessioni più profonde infine alle 17.15 con “Il pensiero latente” per chiudere alle 18.30 con “Macrobiotica e filosofia”. Domenica 25 si parte alle 11.30 con “Orto e giardino verticale”, alle 14.30 “L’erotismo degli I-Ching”, alle 16 laboratorio di “Yoga della risata” e infine alle 17.15 “La prevenzione con il cibo medicina”. Tante iniziative dunque pensate per un pubblico già avvezzo al mondo del biologico e del benessere ma anche per chi sta iniziando o vuole cominciare ad abbracciare questo stile di vita.

Benessere e bio è l’appuntamento imperdibile per tutti gli interessati del settore, una fiera che abbraccia il tempo in evoluzione con uno sguardo attento e costante verso il benessere spirituale, e non solo. Lavoriamo costantemente sulla qualità degli espositori e con la convegnistica cerchiamo di seguire sempre gli argomenti più di tendenza. Vogliamo che la visita alla fiera sia essa stessa un momento di benessere, provvedendo a piccoli ma importanti confort come l’area ristoro con proposte per tutti e il parcheggio gratuito” spiega Silvia Bernasconi, organizzatrice della manifestazione “Benessere e bio”.

Benessere e bio è una manifestazione sempre molto apprezzata e in grado di richiamare a Santa Lucia visitatori da tutta la regione e non solo, per questo siamo entusiasti del suo ritorno, puntuale ogni anno in febbraio” dichiara Alberto Nadal, amministratore unico Azienda Speciale Fiere di Santa Lucia. “La collaborazione con Coldiretti Treviso e Campagna Amica è particolarmente preziosa perché così, oltre a portare a casa nostra esperti e produttori da tutto il territorio nazionale, la manifestazione dimostra di dare grande valore e rilievo anche ai nostri bravi produttori locali”.