L’intervento é stato gestito da Civis Vigilanza che ha provveduto ad allertare i soccorsi e le forze dell’ordine
Un incendio è divampato questa mattina, domenica 17 novembre, all’interno dell’ex supermercato Panorama di Villorba, in via Fratelli Rosselli. L’edificio, ormai in disuso, era stato apparentemente occupato da persone senza fissa dimora che vi avevano trovato rifugio durante la notte.
La scoperta e l’intervento
L’allarme è scattato intorno alle 6 del mattino, quando un passante ha notato del fumo fuoriuscire dalla struttura e ha prontamente allertato i vigili del fuoco. Le squadre dei pompieri, giunte immediatamente sul posto, hanno dovuto fronteggiare un incendio che aveva già coinvolto diverse pareti divisorie in cartongesso, generando una densa cortina di fumo.
Le cause probabili
Durante le operazioni di spegnimento e bonifica, i vigili del fuoco hanno rinvenuto alcuni giacigli di fortuna, segno evidente della presenza di occupanti abusivi. L’ipotesi più accreditata è che questi ultimi, per proteggersi dalle temperature notturne scese sotto lo zero, abbiano acceso un fuoco per riscaldarsi. Il focolare, sfuggito al controllo, avrebbe poi innescato l’incendio.
Indagini in corso
Mentre i pompieri hanno provveduto a spegnere le fiamme e ad aerare i locali, sono in corso gli accertamenti per stabilire l’esatta dinamica dell’accaduto. Gli investigatori stanno seguendo principalmente la pista dell’incendio colposo, legato ai bivacchi abusivi, ma non escludono altre cause accidentali. Fortunatamente, nonostante i danni materiali alla struttura, non si registrano feriti.
La vicenda riaccende i riflettori sul problema dell’occupazione abusiva degli edifici dismessi e sulla questione dei senzatetto, particolarmente critica durante i mesi invernali quando le temperature rigide spingono queste persone a cercare riparo e modi per riscaldarsi, talvolta con conseguenze pericolose.