Modern shopper writing sms in trade center

“La navetta organizzata dalla Mom per portare i consumatori all’Outlet di Noventa in occasione dei saldi è un’iniziativa commerciale che avrà le proprie ragioni per cui non entriamo nel merito, anche se ci ha sorpreso”.

“Di fatto – commenta la presidente di Federmoda – Confcommercio Beatrice Paludetti, il pendolarismo da shopping esiste da tempo, gravita intorno ai grandi centri commerciali periferici, e soprattutto nel periodo estivo si rivolge ai turisti stranieri in vacanza sulle spiagge del litorale. Ogni grande centro commerciale ha un raggio di attrazione di circa 30 chilometri, non è una novità. La riflessione che va fatta riguarda invece l’appiattimento degli stili di consumo, sempre più polarizzati. Da una parte i centri storici, autentici e naturali, improntati ad un commercio identitario, dall’altra le grandi superfici periferiche, una sequenza di firme e negozi monomarca in franchising. Rappresentano due facce diverse del retail moderno. Noi, come Federmoda-Confcommercio, sosteniamo il commercio come ingrediente vitale delle città, che sono il “sale dell’acquisto”, che soprattutto nel periodo estivo, grazie all’occasione dei saldi e supportate da adeguate politiche di animazione urbana e culturale, possono diventare dei centri commerciali naturali all’aperto, che offrono esperienze di consumo gratificanti, relazioni autentiche, fruizione degli spazi, occasioni di aggregazione sociale, di cultura e di musica. A Serravalle la vigilia dei saldi è preceduta da un suggestivo concerto.”