La scorsa estate, ai Tricolori di categoria di Grosseto, hanno conquistato una medaglia a testa: l’oro Matteo Perin e il bronzo Adele Toniutto e Alessia Pivato. E’ un buon auspicio, in vista dei campionati italiani invernali di lanci che nel weekend vedrà scendere in pedana, a Mariano Comense (Como), gli stessi tre atleti del Team Treviso.
L’ancora 18enne vedelaghese Matteo Perin gareggerà nel disco giovanile, competizione che raggrupperà gli atleti delle categorie juniores (alla quale appartiene ancora il lanciatore del Team Treviso) e allievi. Matteo, in questo primo scorcio di 2022, ha gareggiato nel disco solo il 31 gennaio a Faenza, lanciando a 47.76, non lontano dalla misura che l’anno scorso a Grosseto gli aveva regalato il primo titolo italiano della carriera. La gara di Mariano Comense, dove l’allievo del tecnico Fabio Gallinaro si presenta con la quarta misura di accredito, sarà l’occasione per provare ad incrementare la gittata dei lanci.
Adele Toniutto si è qualificata per la finale del giavellotto assoluto. Un traguardo di prestigio che la vedrà presentarsi in pedana con un primato stagionale di 42.01 (Verona, 12 febbraio) e un personale di 45.75, realizzato nel 2021. Avendo 20 anni, l’atleta allenata da Emanuele Serafin gareggerà contemporaneamente anche nella categoria promesse.
Nella gara under 23 di lancio del disco sarà infine impegnata Alessia Pivato, montebellunese come Adele e a sua volta allenata da Emanuele Serafin. Il 13 febbraio a Verona ha lanciato a 41.12, ma ha un personale di 45.60 (2021). Una misura che, ripetuta a Mariano Comense, potrebbe valere una medaglia.