Prenderà il via domani sera, giovedì 10 ottobre alle ore 18, il ciclo di conferenze su “Fibromialgia e sindromi del dolore cronico: medicine complementari al servizio della salute”, organizzati dal Cfu Comitato fibromialgici uniti del Veneto in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale di Venezia e le Municipalità della terraferma, nell’ambito della manifestazione “Cfu on the road”. Gli incontri sono stati presentati questa mattina al Municipio di Mestre con una conferenza stampa alla quale sono intervenuti la presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, la vicepresidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Paola Tommasi, la delegata della Municipalità di Chirignago Zelarino, Miriam Pessot, la delegata della Municipalità di Favaro Veneto, Rosanna Rado, la referente regionale di Cfu Italia, Cristina Colautti, i medici Franca Grossi e Paolo Milan.
“Cfu on the Road” è uno sportello itinerante che offre informazione e sostegno ai malati di fibromialgia che abitano lontani dai centri cittadini e che, per vari motivi, hanno difficoltà a spostarsi e raggiungere le strutture sanitarie. La distanza, per chi soffre di tale patologia, significa anche rimanere isolati dalle relazioni che potrebbero fornire loro informazioni, sostegno e aggiornamenti sulla malattia: “Il nostro progetto si propone quindi di creare un’opportunità per i malati e le famiglie – ha spiegato la referente Colautti – dando loro la possibilità di entrare in contatto con medici e specialisti che parleranno di aspetti particolari e poco considerati della patologia”.
Si inizia domani sera, giovedì 10 ottobre, nella Municipalità di Chirignago Zelarino con “Depurare per sfiammare, nuove prospettive fitoterapiche” e si prosegue nella Municipalità di Mestre Carpenedo, giovedì 24 ottobre, con “Dolori genito-urinari cause scatenanti e soluzioni”. Mercoledì 6 novembre è la volta di Marghera, dove si parlerà di “Integrazione consapevole di vitamine e minerali a sostegno della salute”, mentre l’ultimo incontro si terrà a Favaro Veneto, mercoledì 20 novembre, per trattare di “Acidosi metabolica: danni per la salute”. Tutte le conferenze sono gratuite e avranno inizio alle ore 18 nelle differenti sedi. Per iscrizioni e informazioni: telefono 3277076008 e email info@glispeziali.it
“La fibromialgia, pur essendo una malattia molto diffusa e che porta dolore cronico e invalidante, non è ancora riconosciuta dallo Stato e non è inserita nei Lea, i Livelli essenziali di assistenza – ha concluso la presidente Damiano – e questo porta i malati a sentirsi invisibili e soli, spesso isolati anche all’interno delle mura domestiche. Come Amministrazione ci stiamo battendo da anni affinché la fibromialgia entri a far parte dei Lea, anche con varie occasioni di sensibilizzazione. Grazie alle conferenze in programma da domani, che rientrano anche negli appuntamenti dell’Ottobre Rosa, vogliamo offrire ai malati la possibilità di conoscere altri malati, di confrontarsi e di uscire dall’invisibilità”.