E’ tempo di congressi a Jesolo. Sono 2 gli incontri formativi dedicati a medici specialisti e infermieri in programma domani, sabato 10 ottobre, in città. All’hotel Almar si svolgerà il meeting dal titolo “Incontri di Chirurgia Vascolare” organizzato dall’omonima unità operativa dell’Ulss4. “Ogni anno organizziamo un convegno per discutere delle novità scientifiche di questo ambito professionale ma anche di argomenti collegati alla dimensione umana, sociale ed amministrativa del paziente – spiega il direttore della Chirurgia Vascolare dell’Ulss4, il dottor Antonio Zanon –. In quest’anno tutto particolare, caratterizzato dalla pandemia Covid, abbiamo pensato di focalizzare il nostro interesse sul filone storico che collega la scoperta della circolazione del sangue con le epidemie nella Repubblica Serenissima e l’organizzazione sanitaria del Veneto”. A parere del dottor Zanon, se in Veneto si sono mitigati gli effetti del virus riducendo al minimo morbilità e mortalità, Io si deve alle buone decisioni assunte dai nostri amministratori ma anche a un patrimonio di conoscenze e di esperienze sanitarie intrise nella propria cultura e storia, risalenti alle leggi e alla organizzazione della Serenissima Repubblica Veneta.

Tra i relatori il professor Gaetano Thiene, professore emerito di patologia cardiovascolare all’Università di Padova; la professoressa Nelly Vanzan Marchini, storica veneziana; il professor Franco Grego, direttore della Clinica di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare della Università di Padova.

Al centro congressi del Kursaal, in piazza Brescia, sempre sabato 10 ottobre si terrà il convegno al titolo “Argomenti di Medicina Interna 2020” organizzato dalle tre unità di medicina di questa Azienda sanitaria. Responsabile scientifico dell’evento è il dottor Mauro Scanferlato direttore della medicina generale all’ospedale di Portogruaro. “Lo scopo di questo incontro- spiega Scanferlato – è approfondire aspetti clinici, diagnostici e terapeutici delle problematiche di più frequente riscontro nei nostri reparti, cercando di creare un percorso comune di collaborazione tra medicina del territorio e specialisti”. Nel convegno verranno affrontati temi relativamente a problematiche vascolari, cardiologiche, gli approcci da seguire nelle malattie infettivo-infiammatorie e dell’apparato respiratorio, senza tralasciare la prevenzione. I relatori sono in gran parte medici di questa Azienda sanitaria, tra i quali i primari delle medicine di San Donà e Jesolo, Massimo Rizzi e Lucio Brollo. Questo incontro è rivolto agli specialisti in medicina generale (medici di famiglia), endocrinologi, cardiologi, pneumologi, allergologi, infermieri.