È Cittadella la prima “Città veneta della cultura”. Si è riunita ieri la Commissione regionale preposta alla valutazione delle candidature e all’assegnazione del titolo e composta da tre consiglieri regionali, due rappresentanti di UNPLI Veneto, due di Anci Veneto e da un delegato dell’area marketing territoriale, cultura, turismo, agricoltura e sport della Giunta regionale.
E’ la prima volta dall’approvazione della legge regionale n. 20 del 30 giugno 2021 che viene conferito il titolo di “Città veneta della cultura”, riconoscimento dedicato ad un comune del Veneto in ambito culturale, al fine di sostenere e promuovere la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale materiale e immateriale, la crescita del turismo e degli investimenti nel territorio, la conservazione dell’identità, la creatività, l’innovazione, la crescita economica e sociale del territorio.
Tre le città candidate: oltre a Cittadella, Portogruaro (Ve) e Malcesine (Vr).
Al Comune di Cittadella è assegnato un contributo di 100 mila euro per la realizzazione del progetto presentato.
Le parole di Corazzari
“La nuova legge e il titolo che istituisce rappresentano per noi un concetto di valorizzazione per quelle realtà che abbiamo nel territorio che investono nell’arte e nella cultura – commenta l’assessore regionale alla Cultura Cristiano Corazzari – Si tratta di un titolo in linea con le esperienze delle capitali della cultura europea e nazionale, ed è uno strumento valido per far conoscere anche i luoghi meno noti del Veneto, migliorandone la consapevolezza culturale e turistica. Un plauso al Comune di Cittadella e grazie alle amministrazioni che hanno partecipato a questa prima edizione oltre ai componenti della commissione per il lavoro svolto”.
Le parole di Zaia
“Cittadella è il primo centro a ricevere il titolo di Città veneta della Cultura, ma questa assegnazione apre la strada a una futura serie di nuovi riconoscimenti negli anni a venire che daranno sempre maggior risalto a quei veri scrigni di arte, architettura, paesaggio e tradizioni che sono le nostre bellissime città”.
Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commenta l’assegnazione per la prima volta dall’istituzione del prestigioso titolo regionale che va alla città murata in provincia di Padova.
“Siamo la regione più turistica d’Italia con 70 milioni di presenze annue – prosegue Zaia -. Chi ha conosciuto il Veneto sa bene che è molto altro oltre alle spiagge e alle piste da sci. Il riconoscimento di Città veneta della Cultura, è una nuova opportunità per valorizzare tutto quello che il turista o il visitatore può trovare in ogni anglo della regione, in un immenso patrimonio di musei, ville, palazzi, teatri, biblioteche. Un patrimonio che sottolinea come il Veneto sia realmente the land of Venice”.
“Mi congratulo con Cittadella per questa affermazione – conclude il Governatore -. Sono certo che darà inizio ad un meccanismo virtuoso che porterà molte altre città ad aspirare a conquistare il titolo”.