Un grande avanzamento tecnologico e assistenziale che permetterà di migliorare le cure ai baby pazienti dell’Ulss 2: a renderlo possibile la donazione di 40mila euro effettuata oggi da Conad e destinata alla Pediatria di Treviso. 

“La somma è stata raccolta nell’ambito dell’iniziativa solidale “Con tutto il cuore, colleziona gesti d’amore”, realizzata in partnership con Goofy by Egae e attivata a fine 2022 nei punti vendita Conad ­ – dichiarano il presidente di Dao, Ezio Gobbi, e il direttore operativo di CIA, Valentino Colantuono -.  L’iniziativa ha permesso, complessivamente, la donazione di oltre 2,2 milioni di euro a favore di 25 ospedali italiani e dei loro reparti pediatrici. Per noi di Conad si tratta di attività per promuovere buone pratiche sostenibili e supportare attivamente le nostre comunità. Essere vicini alle persone è parte del DNA di Conad: lo facciamo con gesti semplici, concreti e quotidiani, come questo, e contando sul prezioso supporto di clienti e di tutti i soci che con il loro lavoro si impegnano a garantire il benessere dei nostri territori”.

“Ringrazio Conad per la sensibilità e la generosità dimostrata nei confronti della nostra Azienda, e della Pediatria in particolare – afferma il direttore generale Ulss 2, Francesco Benazzi -. Grazie infatti ai 40mila euro donati da Conad sarà attivato, dall’Unità operativa di Pediatria del Ca’ Foncello, un servizio di polisonnografia rivolto agli utenti pediatrici di tutta l’Azienda sanitaria e che potenzialmente potrà essere destinato anche ai bambini di altre Ulss del Veneto, vista la scarsità di reparti pediatrici in grado di eseguire questa tipologia di indagine, altamente specialistica”.

La polisonnografia è un sistema in grado di registrare simultaneamente parametri multipli (frequenza cardiaca, flusso aereo, saturazione di ossigeno, elettroencefalogramma, elettromiogramma) ed è dotata di telecamera a infrarossi che consente di valutare i movimenti del bambino durante il sonno e correlarli ai parametri registrati.

Le indicazioni principali di utilizzo riguardano bimbi con apnee ostruttive del sonno, ipoventilazione polmonare, anomalie cranio facciali, episodi di BRUE (apnee dei lattanti), bambini con necessità di ventilazione. La polisonnografia permetterà, inoltre, di migliorare la cura di pazienti affetti da fibrosi cistica, ex-prematuri con broncodisplasia, per migliorare le indicazioni alla adenotonsillectomia, di fare programmi di ventilazione centrati sul paziente, di studiare bambini con epilessia “difficile”.

Grazie alla donazione di Conad il progetto prevede anche la formazione di due medici Ulss 2 e la condivisione con tutti i reparti pediatrici aziendali.