Concorso letterario nazionale “Rosso d’inverno”: l’omaggio a Fellini. Tutti i vincitori
La veneziana Marina Luzi con “A M’ARCORD E NON M’ARCORD” è la vincitrice della sezione adulti di “Rosso d’inverno”, il concorso letterario nazionale indetto dal Comune di Casier per avvicinare giovani e meno giovani all’esperienza della scrittura. Maya Santoro di Treviso è la vincitrice della categoria Under 18 con il racconto “ASCOLTAMI”.
L’obiettivo del concorso, ovvero stimolare le capacità riflessive e creative in un territorio già ricco di tradizione come quello trevigiano, anche ai tempi del Covid, trova in tutti i racconti la massima espressione.
Il concorso è inserito tra le iniziative collaterali alla Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP, manifestazione che promuove il radicchio rosso tardivo in una zona che si contraddistingue tra le più qualificate produttrici di questa cicoria sbiancata orgoglio del territorio.
Per le ormai ben note vicende sanitarie, il concorso si è proposto in “edizione speciale”, partendo dalla scelta etica di non offrire premi in denaro, come negli anni passati, ma di optare per la consegna di premi diversi non meno importanti, in collaborazione con l’associazione nazionale IoArte.
Il premio è dei più prestigiosi: un’opera del maestro Renato Casaro, l’ultimo uomo che dipinse il cinema, uno dei più grandi illustratori viventi, che ha firmato locandine per Sergio Leone, François Truffaut, Francis Ford Coppola, Bernardo Bertolucci, Ingmar Bergman, Mario Monicelli, Francesco Rosi, Giuseppe Tornatore, Milos Forman, Dario Argento, Quentin Tarantino. Suoi, infatti, sono i manifesti icona di C’era una volta in America, Amadeus, Il Nome della Rosa, Il tè nel deserto, L’Ultimo Imperatore.