In concomitanza con la Mostra del Cinema e del conseguente aumento del traffico acqueo, il Servizio Sicurezza della Navigazione ha intensificato i controlli per il rispetto della normativa in materia di navigazione nei canali del Centro Storico con pattuglie dotate di apparecchiatura telelaser per il rilevamento della velocità.
I luoghi maggiormente tenuti sotto controllo
In particolare sono stati tenuti sotto controllo il Bacino San Marco, il Canal Grande, il Canale di Cannaregio e rii secondari, mediante l’impiego di pattuglie che hanno proceduto ad accertare la commissione di 63 violazioni amministrative.
Le violazioni e le multe
Sono state attivate postazioni telelaser al fine di svolgere una funzione di prevenzione al fenomeno del moto ondoso, rilevando comunque 33 violazioni per superamento dei limiti di velocità. L’attività ha comportato inoltre il controllo di varie unità che ha portato alla contestazione di 8 violazioni amministrative per imbarco e sbarco passeggeri su pontili Actv, 2 per mancato rispetto del senso unico, 3 per assenza di certificato di assicurazione, 5 per mancato rispetto della ZTL, 8 per ormeggi irregolari e 4 per irregolarità nella tenuta della documentazione di bordo. Le attività del Servizio Sicurezza della Navigazione proseguiranno per tutto il periodo della Mostra del Cinema, principalmente nei rii del Centro Storico e nelle zone maggiormente trafficate della Laguna.
“Continua l’importante lavoro, intensificato nel periodo della Mostra del Cinema, della nostra Polizia Locale con numerosi controlli sulla navigazione, controlli che sono fondamentali per la sicurezza acquea, il mio grazie a tutto il personale per l’impegno profuso” commenta l’assessore alla Sicurezza, Elisabetta Pesce.
Per l’intera durata della Mostra del Cinema oltre ai consueti controlli del traffico acqueo, la Polizia locale impegnerà due imbarcazioni dotate di telelaser nel tratto Sant’Elena-Armeni-Lido.