Laurea in Infermieristica, il manifesto
Laurea in Infermieristica, il manifesto

Il claim è “Io scelgo! Perché gli altri siamo noi” e i protagonisti sono Nicola, Arianna e Michael, infermieri all’Ulss 4.

Questa mattina, alla presenza del direttore generale Mauro Filippi, del coordinatore del corso di laurea Elsa Labelli e dei protagonisti della novità, è stata presentata la nuova campagna di comunicazione per il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Padova che ha sede a Portogruaro. l’intento è quello di rinnovare, promuovere e sensibilizzare, i giovani e coloro che hanno già iniziato percorsi di studio o lavoro che non rispondono alle loro aspettative, ad intraprendere gli studi per questa bella professione.

“Questa professione sarà sempre più richiesta nel mondo della sanità, è insostituibile, offre un contratto stabile e duraturo, da enormi soddisfazioni e possibilità di carriera – ha spiegato il dg dell’Ulss 4 Mauro Filippi – . Oggi fare l’infermiere significa operare a 360 gradi: in ospedale con svariate responsabilità, nel territorio, a domicilio, nella prevenzione, nell’organizzazione e direzione dei servizi, in un’ampia gamma di strutture sanitarie”. “Questa campagna di comunicazione si rivolge ai neo diplomati ma anche a persone già in possesso di una laurea, che vogliono intraprendere tale percorso di studi, al termine del quale l’Azienda sanitaria Ulss 4 assicura l’assunzione a tutti i neo laureati”.

La coordinatrice del corso di laurea in Infermieristica, Elsa Labelli, ha confermato la disponibilità di 100 posti disponibili per l’anno accademico 2023/2024, le preimmatricolazioni scadranno a fine agosto e la prova di ammissione si svolgerà il prossimo 14 settembre. Gli immatricolati lo scorso anno accademico sono stati 73 di cui l’81% femmine: “Si tratta in gran parte di giovani provenienti dal sandonatese, portogruarese e trevigiano – ha spiegato la dottoressa Labelli – ma arrivano anche dal Friuli, dal territorio veneziano, dal sud Italia, e abbiamo anche qualche studente non italiano”.

La campagna di comunicazione, realizzata dall’azienda Skriba, ha previsto la realizzazione del claim e nuova grafica in vari formati: dalle locandine alle cartoline, includendo espositori e roll up, da esporre nelle strutture sanitarie Ulss 4 e in luoghi pubblici, inoltre materiale per la diffusione sui social network.

Il direttore generale Filippi ha annunciato infine che nel prossimo anno accademico le borse di studio per gli studenti meritevoli di questo corso universitario aumenteranno da 3 a 5. I giorni scorsi una nuova borsa di studio è stata messa disposizione dalla Parrocchia Sant’Andrea Apostolo di Portogruaro e una quinta borsa di studio arriverà da un privato.