Croce Rossa Italiana - Comitato di Venezia, volontari in azione
Croce Rossa Italiana - Comitato di Venezia, volontari in azione
Ovunque per chiunque. Con questo motto il Comitato di Venezia della Croce Rossa Italiana ogni giorno opera a servizio della cittadinanza e per il bene comune.
Il 2024, nel report delle attività svolte nel primo semestre (rilevazione fino al 30 giugno scorso), evidenzia un aumento molto significativo dei servizi erogati in totale: sono stati precisamente 2.312 contro i 1.456 dello stesso periodo del 2023, pari a +37%, incremento che mai in precedenza si era verificato e che, d’altra parte, è spia di un altrettanto significativo aumento dei bisogni di salute e di supporti alla persona.
Gli obiettivi strategici e i dati
I numeri sono rilevanti in tutti gli obiettivi strategici dell’associazione: l’obiettivo salute ha contato 410 assistenze, 91 trasporti sanitari, 389 turni di emergenza-urgenza, 308 turni di idroambulanza; l’obiettivo sociale ha registrato 883 servizi, con supporto a persone senza dimora, distribuzione di viveri ai bisognosi, aiuto agli anziani in condizioni di bisogno; l’obiettivo emergenza ha annoverato 70 turni di attività; l’obiettivo giovani ha calcolato 118 incontri tra educazione stradale, prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, educazione a uno stile di vita sano; l’obiettivo innovazione e volontariato ha visto 43 attività di raccolta fondi, la distribuzione di ben 15.600 “bocoli” (boccioli di rosa rossa) per la festa di San Marco del 25 aprile; l’organizzazione della Charity Dinner in programma il 31 agosto all’hotel Excelsior del Lido di Venezia, nell’ambito della Festa del cinema, finalizzata alla raccolta fondi per l’acquisto di una seconda idroambulanza da mettere in servizio a Venezia in quanto la prima non basta più dato che, a pieno regime, circa il 40% delle richieste di intervento non riescono più a essere soddisfatte.
Il commento del presidente
“Come sempre siamo in prima linea – dichiara il presidente Marco Semenzato –. Lavoriamo ogni giorno per aiutare chi ha bisogno e i bisogni sono tanti e con varie sfaccettature. Quest’anno sono cresciuti gli interventi di emergenza-urgenza in supporto al Suem; le assistenze sanitarie; la copertura di eventi e manifestazioni; e la rete dei sostegni erogati nel sociale. Desidero ringraziare le Istituzioni con cui collaboriamo in vari ambiti e rivolgere un pensiero riconoscente di gratitudine a ciascun volontario che dà il proprio tempo, la propria competenza e la propria esperienza a servizio della cittadinanza e per il bene comune. I volontari crescono ogni anno, con nuovi corsi di formazione, di preparazione tecnica e aggiornamento. Giusto quest’anno l’associazione festeggia i 160 anni della sua fondazione: lavoriamo per una Croce Rossa ancora più presente, più formata e più operativa per poter meglio affrontare ogni situazione sia nel quotidiano che nelle situazioni di emergenza. Ci siamo e continueremo a esserci”.
Il Comitato di Venezia della CRI in numeri
Il Comitato di Venezia ha competenza su buona parte dell’area metropolitana di Venezia, per oltre 490 kmq e 359 mila abitanti, contando all’attivo sei sedi operative dislocate omogeneamente sul territorio a: Venezia-Lido, Mestre, Noale, Mirano, Riviera del Brenta e Chioggia. Servizi e attività vengono erogati da 620 volontari in crescita ogni anno grazie ai corsi di formazione: nel primo semestre di quest’anno ne sono stati organizzati tre per 62 nuovi volontari. Il personale: gli infermieri sono 23, altri 50 in libera collaborazione; 7 i medici in libera collaborazione; 2 i dipendenti amministrativi, 16 i soccorritori. I mezzi: in servizio ci sono 9 ambulanze, un’automedica, un’auto per il trasporto sangue ed emoderivati; sono disponibili un posto medico avanzato, sei vetture, un pullmino da 9 posti e un furgone trasporto merci; in centro storico operano: un’idroambulanza e un gommone. Nel Consiglio direttivo affiancano il presidente Semenzato i consiglieri: Andrea Boscolo Bocca (vicepresidente), Francesco Forestiero, Elisa Bailo, Arianna Bonaldo.